Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2024, il bicentenario della morte di G.B. Viotti

Più informazioni su

Sesto appuntamento del 2024 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2024, il bicentenario della morte di G.B. Viotti

Duecento anni fa moriva a Londra il violinista e compositore Giovanni Battista Viotti.
Nato nel 1755 a Fontanetto Po (Vercelli) da una famiglia di umili origini, divenne allievo di Gaetano Pugnani a Torino. Dopo essersi trasferito a Parigi, fu costantemente presente sulla scena musicale inglese e tedesca e acclamato in tutta Europa come uno dei maggiori violinisti del tempo. Compose numerose opere musicali dedicate specialmente al suo strumento, il violino, contribuendone all’ampliamento della tecnica esecutiva. A lui fu dedicata nel 1884 una via nel centro di Torino.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su