Il brano “La promessa della felicità” tratto dalla poesia di Max Ponte finalista per la Targa Tenco

Il brano del cantautore genovese Federico Sirianni, tratto da una poesia del villanovese Max Ponte, e prodotto da Michele Gazich è approdato alla cinquina delle Targhe Tenco. In gara per la categoria “Migliore canzone singola”, se la giocherà con altri 4 cantautori, tra cui Diodato. La Targa Tenco è il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. Gli autori premiati salgono sul palco del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo.

“La promessa della felicità” era stata presentata proprio a Villanova D’Asti il 21 marzo 2024 per la Giornata Mondiale della Poesia organizzata dal Comune, presenti Sirianni e Ponte. “La collaborazione è nata spontaneamente – ha affermato Ponte -, Sirianni ha saputo dare voce e musica a questa poesia ma soprattutto ci siamo ritrovati entrambi nello spirito che la anima. L’arte deve portarci a riflettere, ad abbandonare il peso dell’io e della materia, per ripartire dall’essenziale”.

Max Ponte vive a Villanova D’Asti e lavora a Torino. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie, organizzando anche nel suo paese alcuni appuntamenti letterari. Molto attivo in letture e iniziative culturali, sta preparando la prossima raccolta poetica che sarà ambientata nell’astigiano.
Federico Sirianni è attualmente impegnato in un tour italiano. Ha aperto il 1° giugno 2024 l’Evergreen Fest al Parco della Tesoriera a Torino lanciando in città il brano che è approdato alla Targa Tenco. Federico Sirianni collabora con le musiciste Elisabetta Bosio, Valeria Quarta, Veronica Perego.

“La promessa della felicità” si può ascoltare qui: https://www.youtube.com/watch?v=iFBsBWGpVys&t=1s

Il link delle Targhe Tenco con tutti i protagonisti:
https://www.clubtenco.it/targhe-tenco/

Nella foto Federico Sirianni e Max Ponte a Villanova D’Asti per la Giornata Mondiale della Poesia

 Federico Sirianni e Max Ponte