Grandi emozioni per il ritorno a Vesime di Miss Bacio di Langa

Miss Bacio di Langa è tornato e lo ha fatto in modo scoppiettante: la serata di sabato 22 giugno ha visto piazza Vittorio Emanuele di Vesime diventare una passerella per una sera come non succedeva da cinque anni.

Cinque anni lunghi, impegnativi, che hanno tolto tanto: a Miss Bacio di Langa hanno portato via anche l’anima, nella persona di Nicoletta Grimaldi, presente nel cuore di tutti nell’edizione del ritorno di Miss Bacio di Langa.

Questa ottava edizione è stata organizzata per celebrare un traguardo molto importante della Pasticceria La Dolce Langa di Vesime: i 25 anni di attività. Un evento fortemente voluto da Fabrizio Giamello e dalla moglie Barbara, la cui determinazione è stata più forte di tutte le complicazioni per riportare Vesime un evento come Miss Bacio di Langa.

Formula vincente anche quella di rinnovare il concorso che non ha premiato la bellezza delle Miss, ma la maestria degli stilisti nella realizzazione degli abiti. Ad aprire la sfilata, due modelle d’eccezione: le giovanissime Angelica e Beatrice Giamello, le figlie di Fabrizio e Barbara.

Protagonisti in passerella 33 abiti, di cui 32 in gara, realizzati dagli studenti del corso moda dell’IIS Castigliano di Asti, a tema settecentesco, tra Alfieri e Casanova, e frutto del lavoro di un anno scolastico grazie al grande impegno del Dipartimento di Moda della scuola superiore astigiana, guidata dalla Dirigente Scolastica Martina Gado, presente a Vesime per ammirare il grande lavoro portato in passerella dal corso moda. Abiti che hanno ricevuto grandi applausi dal folto pubblico, curati nei dettagli e indossati dalle studentesse e dagli studenti con grande presenza scenica e forte personalità.

Una bella vetrina per i giovani stilisti che ha dato un gran lavoro alla giuria composta dalla presidente Camilla De Paolis, figlia di Nicoletta Grimaldi, l’attore albese Paolo Tibaldi, Ilenia Garbero, Miss Bacio Langa 2015, Barbara Albesano, titolare de La Dolce Langa, Fabio Carosso, in rappresentanza della Regione Piemonte, Luciano Baracco, direttore di ATnews.it, Emanuela Bracco, consigliera comune di Vesime, e Claudia Giribaldi, presidente della Proloco di Vesime.

Il titolo di Miss Bacio di Langa 2024 è andato alla stilista Hajar e al suo scenografico abito a farfalla, da lei stessa indossato, che ha conquistato il pubblico e la giuria. Secondo posto per Francesca Botezatu, anche lei stilista e modella, al terzo l’abito realizzato da Pietro Monticone e indossato da Beatrice Cirdei.

La serata è stata condotta da Fabio Gallina e Claudia Solaro, con accompagnamento musicale a cura di Radio ValleBelbo e Radio Canelli, con Jolly Jay, Davide Nuzio e “Jollyno”, foto e immagini a cura di Andrea Icardi Ivm multimedia. Dietro le quinte, per allestire la sfilata in ogni minimo dettaglio, alcuni docenti del Castigliano in rappresentanza di un grande gruppo di lavoro: Cinzia Savina, Patrizia Dominese, Evelyn Germano, insieme a Francesco Antonio Lepore.

In attesa dei verdetti, Paolo Tibaldi è intervenuto con il suo intervento “ludico-ricreativo” sul piemontese: insieme a Fabio Gallina e, sul finale, a Jolly Jay, i tre hanno dato vita ad un esilarante momento che ha intrattenuto il pubblico, attento e coinvolto, mentre la giuria terminava i conteggi per decretare i vincitori.

La serata è terminata con una torta da record per il 25 anni de La Dolce Langa: Fabrizio Giamello e il suo affiatato staff si è superano portando in piazza una torta Bacio di Langa© da guinness: 40 kg di dolcezza, realizzata con l’impasto unico dei biscotti a base di nocciola che hanno fatto vincere tanti prestigiosi premi al pasticcere di Vesime.

Un gran finale in dolcezza dell’evento, che ha visto la collaborazione con Radio Vallebelbo, Radio Canelli Monferrato, ATnews.it, Vallebelbo Vini e Spumanti, e l’Istituto “Alberto Castigliano” e Loredana Bussi Hair Stylist di Montegrosso d’Asti.