Festa di fine anno in stile MasterChef per la scuola dell’infanzia di Castelnuovo Belbo

Martedì 18 giugno alle ore 18 si è svolta la “Junior MasterChef Family Edition”, festa di fine anno con effetto Wow per i bambini e le famiglie della scuola dell’infanzia “G. Botto” di Castelnuovo Belbo.
Le famiglie sono scese in piazza addobbata come uno studio di MasterChef, con 22 tavole da cucina equipaggiate di tutti gli strumenti necessari: taglieri, ciotole, posate, caraffe e tanti, tantissimi ingredienti colorati per una festa strepitosa dove i bambini della scuola dell’infanzia e i loro genitori si sfidano in divertenti gare culinarie.
I bambini dell’infanzia “Giovanni Botto” di Castelnuovo Belbo, hanno concluso così il loro anno scolastico!
La festa è iniziata con un’introduzione festosa da parte della maestra Elsa e del cantastorie Giramondo: hanno spiegato sia il percorso didattico svolto dai bambini durante tutto l’anno, sia le regole della competizione.

Ogni famiglia ha preparato una ricetta sorteggiata a caso dai bambini: antipasto, dolce e pure cocktail, con i genitori a lavorare insieme ai loro bambini mescolando, impastando e decorando. L’atmosfera è stata carica di entusiasmo e risate, mentre facevano da sottofondo brani musicali tratti da famose colonne sonore di programmi culinari.
Durante la preparazione, “giudici speciali” la preside Isabella Cairo, il sindaco Allineri, la maestra Patrizia per la scuola Primaria e tutti i rappresentanti delle diverse associazioni presenti nel paese: alpini, protezione civile, motoclub, proloco….e lo Chef Chichibio. Tutti a passeggiare tra le postazioni, offrendo consigli e incoraggiamenti, proprio come nei veri show di cucina.
Quando il tempo è scaduto, ogni famiglia ha presentato il proprio piatto su un grande tavolo di esposizione. I giudici hanno assaggiato le creazioni, valutandole per presentazione, creatività, collaborazione tra i membri e gusto.
Le strutture ricettive del paese, il ristorante Iumem, il bar Miky, e il Gran Canyon Country Pub, hanno offerto i premi.

La festa si è conclusa con un grande banchetto, dove tutti hanno potuto assaggiare le deliziose creazioni preparate durante la competizione. I bambini, con gli occhi pieni di orgoglio e vivacità, raccontavano la loro voglia di far festa, le loro esperienze culinarie, mentre le famiglie hanno condiviso risate e complimenti.
Questa “Junior MasterChef Family Edition” non solo ha offerto ai bambini e ai genitori qualche ora di divertimento e collaborazione, ma sicuramente è stato un investimento prezioso nel promuovere l’apprendimento e a sostenere la crescita emotiva e sociale dei piccoli, creando ricordi duraturi in un ambiente positivo e armonioso.