Elezioni 2024: superato il primo quorum in tutti i comuni astigiani con una lista unica, i dati dell’affluenza

Più informazioni su

Si sono chiusi alle 23 i seggi elettorali aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 per le elezioni europee, regionali e, in 86 comuni astigiani, amministrative. Sono quasi definitivi i dati dell’affluenza, e il primo dato che emerge che in tutti i comuni astigiani (50 in tutto) in cui c’era un’unica lista candidata è stata raggiunto il primo dei due quorum richiesto, vale a dire il 40% di votanti sugli aventi diritto. Ora non resta che attendere lo spoglio per capire se in tutti verrà superato anche il secondo quorum, cioè che la lista riporti un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti.

Per quanto riguarda i dati generali dell’affluenza nell’Astigiano sono i seguenti:
– la percentuale di votanti alle elezioni europee è stato del 56,95%, dato superiore alla media nazionale che è del 49,63% (dato non ancora definitivo), ma in calo rispetto a cinque anni fa quando la media fu del 64,05%;
– la percentuale di votanti alle elezioni regionali è del 55,65%, in linee con la media del Piemonte, attualmente del 55,32% (dato non ancora definitivo), ma in calo rispetto a cinque anni fa quando fu del 62,86%;
– la percentuale media di votanti alle amministrative è del 66,41% in leggero calo rispetto a cinque anni fa quando fu del 69,51%.

Dalle ore 23 di domenica 9 giugno sono in corso le operazioni di scrutinio delle schede relative alle elezioni europee. Dalle ore 14 di lunedì 10 giugno si proseguirà con lo scrutinio delle schede delle elezioni regionali e poi delle comunali. L’eventuale ballottaggio per le elezioni comunali avrà luogo solo se due candidati alla carica di sindaco riporteranno al primo turno lo stesso numero di voti.

Fonte immagine Depositphotos.com

Più informazioni su