Domenica a Castello di Annone l’8° Raduno Avieri

Più informazioni su

Domenica prossima, 30 giugno, a Castello di Annone è in programma il tradizionale raduno degli ex avieri che hanno prestato servizio presso il 111° Deposito Sussidiario dell’Aeronautica Militare che ha cessato l’attività nel 2013, per poi passare alla Croce Rossa Italiana.

“Il reparto, che era dotato anche di Eliporto, è stato attivo dal 1936 al 2013” spiega Maurizio Lanza, ex comandante del reparto dal 1973 al 1988, organizzatore dell’evento. “Tra gli avieri che furono in servizio nel Deposito ricordiamo il notissimo cantautore Paolo Conte, poi Alberto Pasta, Roberto Marmo, Gino Montalcini, il Barbero dell’azienda dolciaria, e tanti altri ancora della nostra città. Tra i comandanti del dopoguerra il gen. Ameglio Novello, noto capo partigiano con il nome di Marini. Il 111° Deposito destinato alla custodia di munizioni di vario tipo era noto come la “Polveriera”.”

I partecipanti a questo incontro saranno oltre 100. Tuttavia il gruppo di ex avieri è presente su Facebook con oltre 560 adesioni alla voce: Quelli che hanno fatto il militare al 111° Deposito Sussidiario AM. Di Castello di Annone.

Il programma prevede alle 10 l’alzabandiera, il saluto di benvenuto del comandante Lanza, la consegna degli attestati ai veterani e la visita al deposito. Dopo la cerimonia avrà luogo il Pranzo “Azzurro” a cura della locale Pro Loco, nel salone delle feste del Comune di Castello di Annone.

raduno avieri 2024

Più informazioni su