Cordoglio nell’Astigiano per la scomparsa di Luciano Grasso, il ricordo di Luigi Florio: “Una vita all’insegna della sobrietà”

Riceviamo e pubblichiamo


A ricordo dell’ing. Luciano Grasso, l’ex presidente della Provincia di cui si svolgono i funerali oggi ad Agliano, l’ex sindaco Luigi Florio ha rilasciato la seguente dichiarazione.

LUCIANO GRASSO, UNA VITA ALL’INSEGNA DELLA SOBRIETA’

Luciano Grasso aveva esordito in politica, oltre quarant’anni fa, come assessore all’Urbanistica del Comune di Agliano. Ha fatto parecchia strada, arrivando a ricoprire gli importanti ruoli di presidente della Provincia di Asti, consigliere regionale, presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte, presidente della Cassa di Risparmio di Asti.
All’impegno amministrativo ha sempre affiancato l’attività di ingegnere libero professionista e di imprenditore edile, in omaggio al principio che alla politica è bene dare ma dalla politica è meglio non dipendere.

Ho condiviso con lui la lunga militanza liberale attraversando, come tutti, successi e delusioni.
Ciò che ho trovato davvero unica in lui è stata la capacità di affrontare ogni situazione con flemmatico distacco, senza lasciarsi mai travolgere dal momento, esaltante o sconfortante che fosse, mantenendo sempre lucidità di analisi, sobrietà di giudizio e il massimo rispetto per tutti, indipendentemente dalle posizioni, condivise o meno.
In contrasto con l’andazzo di gran lunga prevalente, ha sempre voluto mantenere un basso profilo, nella convinzione che le cose utili è bene farle, molto più che farle sapere.
Se n’è andato in punta di piedi, com’è sempre vissuto.
La sua sobrietà e il suo consiglio mancheranno a chi l’ha conosciuto.

Luigi Florio