Celebrati gli anniversari di matrimoni a Castelnuovo Belbo

Anche quest’anno le coppie castelnovesi, sposate da anni, hanno avuto una festa tutta per loro, organizzata dalla parrocchia di San Biagio di Castelnuovo Belbo. Con una lettera, inviata nelle scorse settimane da Don Claudio Montanaro, si invitava a festeggiare le coppie sposate da un minimo di 5 anni per continuare a multipli di 5 anni sino a che quest’anno festeggia i 60 anni, celebrando l’anniversario con un momento di gioia e di condivisione in programma domenica 16 giugno.

La signora Andreina Cafaro della commissione liturgica ha contattato tutte le coppie castelnovesi che quest’anno facevano l’anniversario della loro “unione nuziale” e ha trovato risposta positiva all’ adesione 16 coppie: una coppia che festeggia 60 anni di matrimonio Silvia e Elio, 55 anni due coppie Marco e Roberta, Otello e Bruna, 50 anni due coppie Cristoforo e Luigina e Domenico e Loredana, 45 anni tre coppie Giuseppe e Piera, Gino e Giuseppina, Roberto e Floriana, 35 anni una coppia Giacomo e Gabriella, 40 anni una coppia Cesk e Liza, 30 anni una coppia Pierpaolo e Paola, 25 anni due coppie Maurizio e Luisella, Carlo e Franca, 20 anni due coppie Roberto e Antonella, Paolo e Paola, 15 anni una coppia Aldo e Nicoletta, 10 anni una coppia Edmond e Silvia.

“L’anniversario di matrimonio, commenta il Sindaco, è un momento significativo per ringraziare le persone che, con il loro lavoro di una vita e con il tangibile attaccamento alla famiglia, hanno contribuito a far crescere la nostra comunità e a creare quello spirito castelnovese che ci contraddistingue. Inoltre, la durata di questi matrimoni è un importante esempio per tutti e soprattutto per i giovani, nei quali va coltivato il valore della famiglia».

La cerimonia è stata accompagnata del rinnovo delle promesse matrimoniali e dalla benedizioni degli anelli.

Al termine della funzione venivano omaggiate tutte le coppie di un piccolo ricordo e una sposa leggeva l’ultima lettura della messa: “E quando saremo vecchi e tu mi dirai: Come siamo arrivati fino a qui insieme? Ti risponderò: perché invece di urlare, parliamo. Invece di scappare, cerchiamo soluzioni. Perché tutto e niente ci apparteneva, perché abbiamo pianto e riso insieme. Perché un giorno abbiamo promesso di stare insieme nel bene e nel male e soprattutto perché l’amore è cresciuto nel tempo sotto forma di un amore che non muore mai”.

Terminata la funzione religiosa presso il Forum di Castelnuovo Belbo, attiguo alla chiesa di San Biagio , veniva organizzato dalle coppie un rinfresco aperto a tutta la comunità pastorale.