Calosso aspetta il Tour de France con street food, vino, musica e una mega installazione

Il 1° luglio, tra i vari Comuni astigiani che saranno attraversati dal Tour de France, ci sarà anche Calosso. Si tratta di un momento storico ed imperdibile per gli appassionati di ciclismo ma a Calosso si è pensato anche agli amanti della buona compagnia! Sono infatti tutti invitati presso la località Osteria, nella frazione Tinella, dove transiterà intorno alle 15 il Tour, per celebrare la gara ciclistica più importante del mondo.

Gli eventi inizieranno alle 12:00 con musica dal vivo e street food in attesa della maestosa carovana pubblicitaria che anticipa la corsa e che transiterà poco dopo le 13. Inoltre, i visitatori potranno assaporare gratuitamente i vini locali dell’Associazione Produttori di Calosso, un’occasione per scoprire le eccellenze vinicole del territorio. Durante la giornata, saranno distribuiti gadget anche offerti dalla Regione Piemonte, rendendo l’evento ancora più memorabile per tutti i partecipanti.

Ma non finisce qui. Per rendere omaggio al Tour de France e promuovere il territorio riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per i suoi vigneti di Moscato, verrà realizzata una spettacolare installazione artistica. Un enorme grappolo d’uva Moscato, di dimensioni straordinarie (18 metri x 15 metri), sarà costruito in un campo, utilizzando centinaia di ruote di vecchie biciclette. Queste ruote, trasformate in acini, formeranno una composizione visibile da lontano e dall’alto, celebrando così la tradizione vitivinicola di Calosso.