Applausi per il grande spettacolo dei burattini che ha coinvolto le famiglie di Monale fotogallery

A Monale, paese di mille abitanti in provincia di Asti, sono tutti al lavoro con il teatro dei burattini. A partire dallo scorso gennaio, con la collaborazione del Comune di Monale e sotto la guida di Josephine Ciufalo e Simone Zaccone, artisti e curatori del locale Museo dei Burattini, bambini, genitori e nonni hanno “costruito” uno spettacolo di teatro di figura presentato nella serata di ieri, martedì 4 giugno, in paese.

Per contestualizzare il lavoro, sono state fatte ricerche storiche e sono state raccolte vecchie leggende, sono stati intervistati gli anziani del paese, sono state ideate le storie del gatto Fortuna e della masca Geltrude, sono state costruite le scenografie ed i burattini fino a realizzare uno spettacolo in 5 atti, uno ciascuno per le 5 classi della scuola primaria di Monale. Di fronte ad un vasto pubblico attento per la novità, sul palco si sono avvicendati un centinaio di alunni sotto la guida delle loro insegnanti.
“Teatro generazione” è un “marchio” proposto sul territorio già da una decina di anni dalla Compagnia teatrale del Museo dei burattini di Monale che intende unire con l’arte le varie età in progetti che uniscono e che hanno radici fortemente locali.