Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

All’Orangym di Nizza Monferrato sport ed educazione civica con la tappa della Plogging Academy

La Plogging Academy ha fatto tappa a Nizza Monferrato e quale argomento migliore potevamo scegliere per l’appuntamento del venerdì nello spazio in cui ogni settimana vi raccontiamo di storie all’insegna del rispetto dell’ambiente?

Valle Belbo Pulita ODV e Lo Sport è Vita ODV – Astiplogging sono di nuovo scese in campo insieme, come a Canelli lo scorso 13 maggio, per portare il plogging allo Swim Camp della Valle Belbo Sport, presso l’Orangym di Nizza Monferrato. La mattinata di giovedì 20 giugno ha ospitato i volontari delle due associazioni, nelle persone di Simona Scarrone, Claudia Solaro e Federica Baracco, che hanno accompagnato i bambini e ragazzi dell’edu camp alla scoperta del plogging, questo sport che abbina corsa (o cammino per chi vuole prendersela più con calma) e la raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati lungo le strade.

Le due associazioni, che collaborano strettamente nell’ambito della Plogging Academy, il progetto finanziato da Fondazione SociAL di cui Lo Sport è Vita ODV è capofila e Valle Belbo Pulita ODV partner, hanno portato questo importante momento di eduzione civica nell’ambito delle attività del centro estivo che si svolge all’Orangym, invitati da Pino Palumbo e coordinati dal suo staff capitanato da Adele Corapi.

plogging academy nizza monferrato

A salutare il gruppo prima della partenza, anche l’Amministrazione Comunale di Nizza Monferrato, rappresentata dall’Assessore alla cultura, servizi sociali e scolastici Ausilia Quaglia. A lei e all’Orangym sono state donate da Lo Sport è Vita le magliette dell’Asti Plogging Challenge, per dare continuità al grande evento organizzato lo scorso 21 aprile ad Asti.

plogging academy nizza monferrato

I bambini ed i ragazzi, armati di guanti protettivi e sacchetti forniti da Astiplogging, hanno risposto con un entusiasmo travolgente ed hanno camminato, insieme ai loro istruttori e alle volontarie delle due associazioni ambientaliste, per circa 4,5 km, raccogliendo rifiuti fin da subito suddivisi a seconda della tipologia, per effettuare la raccolta differenziata. Mentre i grandi hanno portato e smaltito le bottiglie di vetro trovate lungo il percorso, i più giovani hanno raccolto carta, plastica e indifferenziato, per un totale di circa 8 kg di roba.

plogging academy nizza monferrato

Al termine, tutti i partecipanti hanno ricevuto i gadget di Valle Belbo Pulita e il diploma di Astiplogging come “Amico della Terra” per l’impegno e il grande senso di responsabilità messi in campo.

plogging academy nizza monferrato

La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.