A Cortiglione il Concerto del 2 giugno all’aperto

Domani, domenica 2 giugno a Cortiglione è in programma il “Concerto all’aperto”, a cura dell’associazione “La Bricula “ e dell’“Ente Concerti Castello di Belveglio” con il patrocinio del comune di Cortiglione.
Partenza: ore18 dal parcheggio del “Dinosauro”. Concerto: alle 18:30 con Gabriele Manfredi, chitarra e Francesco Cassone, arpa.

L’iniziativa dell’associazione culturale “la Bricula” di Cortiglione è già stata sperimentata con successo negli anni scorsi ed ha come scopo promuovere il nostro territorio proponendo ogni anno un concerto, organizzato in collaborazione con l’”Ente concerti di Belveglio” e con il patrocinio del comune di Cortiglione,in un sito particolarmente suggestivo delle nostre colline.
Musica, paesaggio e attività fisica all’aperto per tutte le età, espressione di libertà e serenità in un giorno di festa per tutti. Quest’anno il luogo che abbiamo scelto è il geosito della Crociera di Cortiglione. Il ritrovo è previsto al “parcheggio del dinosauro” sulla strada provinciale sP3 Isola-Redabue subito dopo la rotonda di Cortiglione direzione Masio. Da lì si raggiunge facilmente il geosito paleontologico con una breve passeggiata su strada sterrata e pianeggiante. Il concerto, proposto dall’Ente Concerti Castello di Belveglio ed organizzato dall’associazione culturale “la Bricula” di Cortiglione, si terrà nella suggestiva cornice degli affioramenti fossiliferi del Pliocene e contribuirà a rasserenarci e a riconciliarci in questo momento difficile e carico di preoccupazione per tutti.

concerto 2 giugno cortiglione

GABRIELE MANFREDI, ha studiato la chitarra sotto la guida di Christian Saggese e Mario Gullo, diplomandosi presso il Conservatorio”G.F. Ghedini” di Cuneo nel 2023 con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento di Frederik Zigante, Giulio Tampalini, Alberto Mesirca, Giovanni Podera, e Lucio Matarazzo e Corsi di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha effettuato concerti da solista e in formazioni da camera per Asti Teatro, RAI Radio Televisione Italiana e RAI Tre.

FRANCESCO CASSONE, ha iniziato gli studi musicali di pianoforte e solfeggio a sette anni di età, proseguendo con lo studio dell’arpa sotto la guida di Laura Vinciguerra e continuando presso il Conservatorio “ G.F.Ghedini” di Cuneo nella classe di Fernanda Saravalli. Nel 2019 ha vinto il Primo Premio Assoluto del Concorso Nazionale “Music Arte”, e si esibisce sia in qualità di solista che in formazioni da camera (quartetto e gruppo Magich Arpensemble). Collabora in qualità di docente con l’Istituto Musicale Comunale di Chivasso.

Programma:
Manuel De Falla Homenaye pour” le Tombeau” de C. Debussy
(Spagna 1876-1946) per chitarra

Leo Brouwer Elogio de la Danza
(Cuba 1939) per chitarra

Claudia Montero “Evocazione n. 2”
(Argentina 1962-2021) per arpa

Antonio Rossetti (F.A.Rossier) Sonata per arpa
(Cecoslovakia 1750-1792) allegro, andante, allegro

Erick Marchelie “Suite Logique” per arpa
(France 1957) prelude. Interlude, postitude