Villafranca d’Asti, boom di iscritti al concorso letterario “Conosco un posto nel mio cuore”

Si sono chiuse da poco le iscrizioni al concorso letterario “Conosco un posto nel mio cuore”, promosso a Villafranca d’Asti da Associazione Per San Rocco e Biblioteca Civica Paolo Luotto per ricordare Renato Bordone. L’adesione alla prima edizione dell’iniziativa sono state moltissime, per la grande soddisfazione degli organizzatori.

Hanno, infatti, segnalato il loro personale posto del cuore 75 partecipanti suddivisi in tre categorie: 52 adulti (oltre i 19 anni), 11 giovani (15-19 anni) e 12 ragazzi (11-14 anni).
Gli adulti (30 femmine e 22 maschi) hanno inviato elaborati da tutt’Italia; il racconto spedito da più lontano arriva dalla Puglia (Gallipoli). Altre regioni rappresentate: Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Toscana, Campania e Marche.
In Piemonte 32 scrittori sono residenti ad Asti e provincia, compresi gli 8 autori villafranchesi. Il partecipante in assoluto più anziano ha 85 anni.
Il concorso, patrocinio dal Comune di Villafranca e dai Lions Club di Villanova, ha visto l’adesione di 11 autori, tutti residenti in Piemonte, nella categoria giovani (9 femmine e 2 maschi): 8 i lavori composti nell’Astigiano, 3 fuori provincia. Le scuole più rappresentate: Liceo “Monti” (4 elaborati) e Liceo Scientifico “Vercelli” (3 di Asti).

Nella categoria ragazzi hanno partecipato 12 adolescenti (6 femmine e altrettanti maschi), tutti astigiani, 3 dei quali del Liceo “Monti” e due della classe quinta della primaria di Villafranca: i loro autori sono i più giovani partecipanti (11 anni) ammessi al giudizio della giuria.
La stessa classe quinta ha partecipato fuori concorso con i bambini che non hanno ancora compiuto gli 11 anni: riceverà un premio speciale per l’impegno dimostrato.

I riconoscimenti saranno consegnati domenica 25 agosto durante la tradizionale cena di San Rocco, evento nel quale l’estate scorsa è nata l’idea del concorso letterario. Sono previsti premi di 400 euro per i primi classificati delle categorie giovani e adulti, mentre il riconoscimento per il primo posto dei ragazzi sarà di 100 euro.
La giuria è presieduta da Donatella Gnetti, ex direttore della Biblioteca Astense di Asti, amica e collaboratrice di Renato Bordone, professore di storia medioevale con casa a Villafranca e un particolare affetto per la borgata di San Rocco.


Nella foto di Franco Rabino: Donatella Gnetti e Renato Bordone