Successo e riconoscimenti per gli allievi dell’Istituto Alfieri di Asti

Il 28 maggio alle 20, nella cornice del Teatro Alfieri di Asti, alla presenza del sindaco della città di Asti Maurizio Rasero, dell’assessora all’Istruzione Loretta Bologna, dell’assessora alle Politiche Sociali Eleonora Zollo e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Laura Bergonzi, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli allievi meritevoli dell‘Istituto d’Istruzione Superiore Vittorio Alfieri.

L’evento, coordinato dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone, ha visto la partecipazione entusiasta di  studenti, docenti e genitori per celebrare l’eccellenza scolastica e artistica dei giovani talenti dell’Istituto.

Durante la cerimonia i tre plessi che compongono l’Istituto Vittorio Alfieri – il Liceo Artistico Benedetto Alfieri, l’Istituto Professionale Quintino Sella e il Liceo Classico Vittorio Alfieri – hanno premiato gli studenti più meritevoli, riconoscendo il loro impegno e le loro conquiste con un contributo economico significativo. Ogni studente premiato, uno per ogni classe, ha ricevuto dalle mani della DSGA dell’Istituto, Maria Teresa Di Matteo e dal Presidente del Consiglio di Istituto, Riccardo Marinetti, un attestato del conferimento di una borsa di studio di 200 €, mentre l’allievo più meritevole di ciascuna delle tre sezioni è stato premiato con un riconoscimento di 400 €.

In particolare la studentessa più meritevole del Liceo Artistico è risultata Nonanta Silvia, per l’Istituto Professionale Valente Chiara, per il Liceo Classico lo studente con la media più alta è stato Rebuffo Mattia.

Un momento particolarmente emozionante della cerimonia è stato il riconoscimento speciale a Michele Sabetta, allievo della classe seconda B del Liceo Artistico di Asti. Michele infatti, a soli 15 anni, ha scritto un libro in memoria della sua nonna, dimostrando una maturità e una sensibilità straordinarie per la sua età. La sua opera è stata accolta con grande entusiasmo ed è stata presentata al prestigioso Salone del Libro di Torino il 10 maggio 2024.

L’istituto, attraverso questi riconoscimenti, dimostra il suo continuo impegno nel supportare e valorizzare i giovani talenti, preparando le future generazioni a un successo duraturo. La serata è proseguita con la consegna da parte dei referenti del FAI Donatella Gnetti e Antonio Adinolfi degli attestati di partecipazione all’esperienza di PCTO che ha coinvolto ventinove studenti frequentanti i tre plessi del nostro Istituto, i quali, nel corso delle giornate di Primavera del FAI, previa una formazione da parte dei referenti e di alcuni docenti, hanno vestito i panni di Aspiranti Ciceroni, guidando i visitatori alla scoperta dei gioielli della nostra città, in particolare Palazzo Zoia e i Palazzi di Canton del Santo.

Hanno ricevuto gli attestati gli studenti Lucrezia Contento, Arianna Barberis, Vittoria Pero per il Liceo Classico, accompagnate dal prof. Andrea Varaldo; Chiara Celhema per l’Istituto Professionale, accompagnata dalla prof.ssa Antonietta Galanzino; Clotilde Barcellona, Erica Cazzola e Camilla Vurchio per il Liceo Artistico, accompagnate dalla prof.ssa Gianna Gandini.

Infine sono saliti sul palco, in rappresentanza della Fondazione Telethon Asti, la volontaria Cesarina Perrone e il coordinatore provinciale Renato Dutto portando, con l’aiuto di alcuni studenti, uno striscione che testimonia la cifra raccolta nelle tre scuole dai banchetti realizzati nel corso dell’anno per la vendita di cuori di cioccolato e biscotti il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Telethon: ancora una volta testimonianza della sensibilità del nostro Istituto in tutte le sue componenti per la solidarietà che è la cornice entro cui tutta la serata ha avuto luogo. Infatti i proventi derivati dalla vendita dei biglietti sono stati interamente devoluti alla Fondazione Progetto Sarah, rappresentata sul palco dal prof. Giancosimo Delvecchio che ha ringraziato la Dirigente, i docenti, gli studenti e le loro
famiglie per aver aiutato a sostenere con il loro contributo l’accesso all’istruzione di un bambino in Madagascar.

Il clou della serata è stato raggiunto con l’esibizione degli studenti delle tre sezioni dell’Istituto Alfieri.

Gli studenti del Liceo Artistico e del Professionale Sella hanno presentato una serie di performance che hanno spaziato dal teatro alla danza, dimostrando una padronanza tecnica e una sensibilità artistica che hanno lasciato il pubblico senza fiato. Le loro performance sono state un esempio di come l’arte possa diventare un potente mezzo di comunicazione e connessione emotiva. Ogni movimento, ogni gesto, ogni parola recitata è stata carica di significato, creando un’atmosfera magica che ha coinvolto profondamente tutti i presenti lasciando un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di assistere alla cerimonia.

Le coreografie, realizzate dalla professoressa Iolanda Rega, con la collaborazione della professoressa Monica Gatti, nell’ambito delle azioni del PNRR Dispersione, hanno toccato temi importanti come l’inclusione, la relazione e l’espressione individuale di ciascuno degli allievi. Attraverso il linguaggio del corpo e la danza, gli studenti hanno esplorato e rappresentato concetti fondamentali per la crescita personale e sociale, dimostrando quanto l’arte possa essere uno strumento potente per la riflessione e il cambiamento.

Gli allievi coinvolti sono stati: Borin Chiara, Sammad Safaa, Clodiana Carp, Calizzano Lorenzo, Camillo Elsa Katrina, Fiore Erika, Gyure Giulia, Masoero Edoardo, Perazzi Matilda, Roseo Vivien, Sabah Kariz Kardo Sabah, Sabetta Michele, Sarniolo Chiara, Shabani Xhulia, El Mothadi Sarah, Lovisone Sofia

Il laboratorio teatrale del Liceo Classico, quindi, coordinato dalla prof.ssa Mariarosa Poggio, dalla prof.ssa Chiara Borghese e dal prof. Mario Leonetti, ha messo in scena, dopo il successo della mattinata di fronte ai giovani studenti della scuola media Brofferio-Martiri quando si è esibito insieme al gruppo del Teatro Autogestito in scena con Il viaggio in Subaru Baracca, un copione complesso, frutto di un adattamento dei docenti a partire dalle versioni che del dramma di Antigone hanno dato i tragediografi Sofocle, Brecht, Anouilh e Alfieri.

Gli studenti, vestiti con gli abiti del Laboratorio Principessa Valentina, hanno recitato con grande scioltezza interpretando con particolare maturità e capacità artistica un testo non semplice, un classico su cui hanno lavorato dal mese di ottobre sotto la supervisione attenta dei docenti. Gli allievi coinvolti sono stati: Aghemo Claudia 1A, Burdese Elia Antonio 1A, Carrai Elisabetta Maria 2B, Catcauan Alexandra Elisa 1A, Ferracin Annarita 1A, Flagiello Giullia 1B, Iorillo Vittoria 1A, Kociu Keisi 1A, Lazzarato Filippo 3A, Piazza Alessia 4B, Placchi Andrea 1A, Preci Enola 1A, Vada Viola 1A, Valpreda Mauro 1A e Veglio Alberto 2A.

La dirigente scolastica ha voluto ricordare come gli studenti dell’Istituto si siano distinti in svariate iniziative e ha citato anche la realizzazione da parte dell’Istituto Professionale Sella di uno spettacolo teatrale intitolato AlberoMe a cura del prof. Marco Pozzo e della prof.ssa Concetta Galfo, andato in scena lo scorso aprile presso lo Spazio Kor, la ciliegina sulla torta di una serie di progetti realizzati nel corso di questo anno scolastico che ha visto impegnarsi docenti e personale ATA nella messa in atto delle azioni del PNRR: un impegno di tutti, che fa dell’IIS Vittorio Alfieri una scuola coesa, pur costituita da tre anime diverse ma pronte a collaborare per offrire a tutti gli studenti l’opportunità di realizzarsi nei campi più consoni ai talenti di ciascuno.

spettacoli e riconoscimenti istituto alfieri
spettacoli e riconoscimenti istituto alfieri