Sarà Asti ad ospitare la prima edizione del Campionato Italiano di Plogging a squadre

Appuntamento domenica 23 giugno: iscrizioni aperte fino al 10 giugno per squadre composte da 4 elementi con parità di genere. I vincitori parteciperanno al campionato mondiale in programma a Genova il 17 novembre

Sarà Asti ad ospitare la prima edizione del Campionato Italiano di plogging a squadre. L’appuntamento è per domenica 23 giugno giorno in cui 20 squadre provenienti da tutta la penisola si sfideranno con un solo obiettivo: ripulire il territorio mentre si corre. Questo è il vero spirito del plogging, la disciplina che invita i corridori a raccogliere i piccoli rifiuti abbandonati, lasciando il mondo un po’ più pulito. La squadra vincitrice, oltre a fregiarsi del titolo di campione d’Italia, potrà prendere parte alla prima edizione del campionato mondiale di plogging a squadre, in programma il 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedono il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport 2024

Ma chi potrà partecipare alla prima edizione del campionato italiano di plogging a squadre? Chiunque può iscrivere la propria squadra entro il 10 giugno. Saranno ammesse a partecipare le prime 20 squadre, composte da quattro plogger ognuna, più 2 riserve. Sarà obbligatoria la parità di genere, quindi in ogni squadra dovranno essere presenti due donne e due uomini. Tutte le informazioni per iscrivere la propria squadra sono consultabili su www.worldploggingchampionship.com mentre il modulo di iscrizione è disponibile al link: https://forms.gle/GGDhj1yihHhHnkcz7.

“Dopo tre edizioni del campionato mondiale individuale di plogging che si sono rivelate un successo sotto tutti i punti di vista, abbiamo deciso di ampliare il ventaglio di iniziative con i campionati a squadre -commenta Roberto Cavallo, direttore della gara –. Questo perché lo sport di squadra unisce e collaborare per lasciare un pezzo di mondo migliore di come lo si è trovato è ancora più significativo e poi insieme si possono differenziare fin da subito i rifiuti raccolti. Perché la prima edizione ad Asti? Perché è una delle città più attive d’Italia nella promozione del plogging ed è stata tra le prime a dare vita ad una specifica associazione dedicata al plogging”

Per ogni informazione aggiuntiva e per scoprire tutti gli aggiornamenti, consulta il sito internet www.worldploggingchampionship.com e segui i nostri profili social, Facebook e Instagram.

Il Campionato Italiano di Plogging è organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, costituito da quello Internazionale (composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström – Plogga, Carlo Degiovanni – Podistica Valle Infernotto e Sandro Fioravanti – RAI Sport) e da Michele Narciso (nella foto) – rappresentante Asti Plogging – Ecorunners Astigiani.