Lettere al direttore

“Reginette e Cavalieri degli scacchi” alle fasi nazionali: il grazie a chi li ha sostenuti

Riceviamo e pubblichiamo il “grazie” da parte della scuola Ferraris e Jona per il sostegno ai giovanissimi amanti degli scacchi.


“Ce l’abbiamo fatta! andremo a Montesilvano!” È l’esclamazione di gioia delle “Reginette degli scacchi della Ferraris e dei “Cavalieri della Jona.
Siamo riusciti a coprire quasi tutta la somma necessaria per il soggiorno dei 15 scacchisti che dal 12 al 15 maggio affronteranno le migliori “Scacchiere” d’Italia, rispettivamente tra le primarie femminili e le secondarie di primo grado maschie.

A cominciare dall’Associazione “Genitorinsieme” che per prima ci ha appoggiati e aiutati nella gestione del viaggio, si sono aggiunti via via tanti sostenitori. Vogliamo fare un primo elenco per ringraziarli: BNI Business Bites 250, Punto Sicurezza srl (Progetto Sicurezza), il Soroptimist Club Asti, il Club Inner Weel, la ICOOM, Ruscalla S.P.A., Salus Benessere, Rubinaccio Gabriele, Dualband, Speed Bike, Ancorame srl, Mytos, Falegnameria Pucci, Valend (D’Ambrogio Valentina) Pasticceria Daniella e, non ultimo, Giannini Beppe che, ieri 10 maggio, alla presentazione della StraAsti ha chiamato le 6 reginette a presentare la maglietta della StraAsti e ha consegnato loro una graditissima donazione.

Sono attesi ancora alcuni contributi promessi, per ora la scuola ha pagato l’iscrizione alla manifestazione e i genitori il viaggio, organizzato in condivisione con le altre squadre astigiane. Come lo scorso anno, detratte tutte le spese, se avanzasse un “tesoretto” lo utilizzeremmo per le prossime “imprese” e i corsi a scuola.

Il risultato ottenuto è frutto di un anno di impegno delle ragazze che, oltre ai corsi offerti dalla scuola, in orario scolastico, per tutte le classi, hanno continuato la loro preparazione con lezioni aggiuntive (offerte con i contributi raccolti) e allenamenti individuali al Circolo Sempre Uniti. In questo anno scolastico l’I.C.1 Asti ha iniziato un Progetto “Scacchi a scuola” che ha coinvolto tutte le classi dalla 1° (con giocomotricità su scacchiera gigante per i più piccoli) alla 5° (dalla classe 3° scacchiera da banco) nelle due scuola la F. Baracca e la G. Ferraris. I corsi sono stati attivati con il contributo volontario dei genitori e, si auspica che, anche il prossimo anno, il Progetto possa continuare.

Scacchi

Nella scuola secondaria di 1° grado la preparazione dei ragazzi è individuale; si potrebbero attivare corsi interni o allenamenti condivisi; nella foto la squadra che rappresenterà la Jona con: Passalacqua Federico, De Gaspari Cristian, Diego Zanna, Matteo Vercelli, Alessandro Mortara accompagnati dal prof. Oreste Colella.

La squadra femminile, nella foto della presentazione della StraAsti del 10 maggio, è composta da: Beatrice Cerrato, Gaia Mainero, Viola Pucci, Iris Marchetti, Maya Garcia, Nafissatou Mbaye con l’insegnante Daniela Destro (referente di ed. fisica della scuola).
Auguri a tutte le squadre astigiane!