Plogging a scuola a Castell’Alfero in attesa della tappa del Giro d’Italia di domenica

E’ iniziata ufficialmente la tappa di Castell’Alfero del Giro d’Italia Plogging, collegata alla Plogging Academy, con l’anteprima di martedì 14 maggio presso la scuola secondaria di primo grado “De Rolandis” di Castell’Alfero dove, grazie alla preziosa collaborazione di dirigenti scolastici ed insegnanti, Claudia Solaro, Michele Narciso, insieme a Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione, nella doppia veste di Ambasciatori dello Sport della Città di Asti e volontari di Astiplogging, nell’auditorium hanno illustrato l’attività del plogging.

Dopo l’introduzione da parte di Claudia Solaro e di Michele Narciso, è stato proiettato un video realizzato da Angelo Marchione sulla storia del plogging nel mondo, in Italia e ad Asti. Al termine, gli alunni hanno simulato un’azione di plogging, proposta su base volontaria ma a cui i ragazzi e le ragazze hanno risposto con grande entusiasmo mettendosi in gioco e dimostrando conoscenza e preparazione sulla raccolta differenziata. Al termine i ragazzi hanno ricevuto gli immancabili diplomini di partecipazione alla Plogging Academy di Astiplogging.

plogging castell'alfero

“Ringraziamo la Dirigente scolastica Claudia Giuseppina Cerrato per aver accolto la nostra proposta, la docente di educazione fisica Giulia Gerbi che ci ha supportato in aula, i docenti che hanno accompagnato le loro classi e il docente Romeo Grattapaglia che ci ha aiutato a concretizzare la nostra idea di portare il plogging alla “De Rolandis” commentano i plogger e gli Ambasciatori intervenuti in questa azione di sensibilizzazione al movimento e alla tutela dell’ambiente.

Ma non finisce qui. Domenica a Castell’Alfero si potrà fare plogging partecipando a “Ripuliamo Insieme – facendo attività fisica”. L’evento è organizzato dal Comune di Castell’Alfero, in strettissima collaborazione con Astiplogging – Lo Sport è Vita, con la regia di Michele Narciso, gli Ambasciatori dello Sport per la città di Asti, e la Proloco. Appuntamento in piazza Castello alle ore 14.15 e partenza alle 14.45. La partecipazione è gratuita.

plogging castell'alfero