Oggi ad Asti è il Lundes di feu, con lo spettacolo dei fuochi di San Secondo

Oggi è il Lundes di feu, il primo lunedì di maggio in cui ad Asti si svolge lo spettacolo pirotecnico in onore di San Secondo. Il lunedì che precede la festa di San Secondo, infatti, come stabilito nel 1818 dalla Bolla di Papa pio VII, si tiene il tradizionale e attesissimo spettacolo pirotecnico sull’acqua in onore del Santo, a cui partecipano ogni anno migliaia di astigiani.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21,15 presso l’area abituale del Lungo Tanaro, e quest’anno sarà arricchito dalla presenza della musica sincronizzata con gli effetti di luce; saranno infatti posizionati nella zona del parco dei diffusori sonori.

Istruzioni per vedere i fuochi di San Secondo al Lungo Tanaro

Sarà possibile lo stazionamento del pubblico sul ponte di corso Savona, lungo tutta la stradina posta sull’argine che inizia da via Lungo Tanaro dei Pescatori e si interrompe all’interno del parco, e la cosiddetta “spiaggia” posta sulla riva del fiume. Al fine di garantire la massima sicurezza agli spettatori, in osservanza dei modelli organizzativi e procedurali in occasione di manifestazioni pubbliche, tutti gli accessi ai luoghi previsti per il pubblico saranno presidiati da apposito personale dotato di conta persone. Per evitare code, l’ingresso al Lungo Tanaro è consentito dalle ore 19.30, ricordando comunque che il traffico veicolare sarà interdetto dalle ore 20.00.Non sarà inoltre possibile parcheggiare sul piazzale Traghetto tranne che per le persone disabili, le quali avranno anche dedicato un posto per l’osservazione dello spettacolo sulla passeggiata in riva al fiume, nelle immediate vicinanze del piazzale stesso. Saranno poi evidenziati alcuni percorsi di transito per i mezzi di soccorso che dovranno assolutamente essere lasciati liberi dal pubblico. Sempre nell’ambito di sicurezza per gli spettatori, è stato organizzato un servizio di assistenza e di soccorso a terra e sul fiume.


Nella foto, uno scatto dei fuochi by Vittorio Penna per ATnews.it

Parole chiave fuochi di San Secondo ; lundes di feu ; fuochi asti