Mattinata di educazione ambientale con Valle Belbo Pulita a Nizza Monferrato

Dopo l’attività di lunedì scorso a Canelli, Valle Belbo Pulita ha proposto anche a Nizza Monferrato una mezza mattinata, venerdì 17 maggio, all’aria aperta, dedicata all’educazione ambientale presso il lungo Belbo, nel Parco degli Alpini, di Nizza Monferrato.

Nizza valle belbo pulita

L’evento, a cura delle Associazioni Valle Belbo pulita e Zoltan Kodaly, ha visto coinvolte la scuola Secondaria di 1 grado, in particolare la classe 1B con l’insegnante Maria Chiara Casavecchi, la città di Nizza Monferrato, il Lions Club Nizza Canelli, rappresentato da Pietro Masoero, e l’esperto di botanica e guida naturalistica Stefano Pregno.

Nizza valle belbo pulita

L’occasione è stata preziosa perchè ha dato modo ai ragazzi di riflettere sull’importanza degli alberi, di conoscerne le caratteristiche principali e di godere di musiche e letture. Sono stati così affidati ai ragazzi i nuovi tigli, parte della fornitura generosamente offerta dal Lions Club Nizza Canelli e è stato inaugurato un nuovo pannello, quello letterario, con brani degli scrittori Fenoglio e Pavese, per rendere il parco più completo. L’obiettivo è di far sì che la bella e spaziosa area, accuratamente curata dagli Alpini, sezione di Nizza, possa diventare un luogo di aggregazione anche per studenti e turisti.

Nizza valle belbo pulita

In foto, alcuni momenti della mattinata.