La rassegna “Acerbi al Parco” arriva al Rio Crosio con “Hansel e Gretel” per i bambini

Continua il cartellone della terza edizione della rassegna “Acerbi al Parco”, spettacoli e performance in parchi e giardini della Città di Asti, realizzata dal Teatro degli Acerbi con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. La rassegna è parte di PATRIC che ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea che guardano al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Nel pomeriggio di domani, domenica 19 maggio, nel Parco Rio Crosio ci sarà “Hansel e Gretel” di Campsirago Residenza, con la regia di Michele Losi.
E’ uno spettacolo itinerante ed esperienziale che si snoda in un percorso di teatro immersivo nel Parco Rio Crosio attraverso paesaggi sonori, voci, azioni teatrali, immagini.
Una riscrittura e una messa in scena originale della fiaba che diviene esperienza che i bambini-spettatori compiono in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco, ma anche nel cuore delle proprie emozioni e paure.
Due le repliche in programma, alle ore 15,30 e 17,30. E’ per bambini dai 4 anni, con possibilità di essere accompagnati dai genitori.
Lo spettacolo è costruito su un doppio piano: tre attori agiscono e raccontano la fiaba, accompagnando i bambini nel bosco, fino alla casa di marzapane, che a sua volta diventerà un viaggio a tappe tra oggetti, immagini e svelamenti.
Il viaggio interiore di Hansel e Gretel è invece un flusso di coscienza che passa attraverso le cuffie, in un dialogo fra i due fratelli fatto di sensazioni, frasi sussurrate, segreti e intuizioni.
Così, insieme ai due fratellini, i piccoli spettatori porteranno nelle tasche i sassolini bianchi, troveranno la casa della strega e scopriranno che la paura di affrontare i propri sentimenti più oscuri è la vera avventura che li attende.
Lo spettacolo prevede l’utilizzo di cuffie, che svolgono la funzione di sintonizzare i bambini/spettatori con il flusso di pensieri di Hansel e Gretel, ricevere suggerimenti e indicazioni rispetto al racconto scenico.
Così ne ha scritto Roberta Resmini per paneacquaculture: “Equilibrata l’alternanza tra cuffie e momenti recitati dal vivo, giusta la scelta di muoversi nello spazio, scandendo, così, i vari momenti della storia e permettendo al ritmo di mantenersi sempre sostenuto. Divertenti gli artisti in campo, con costumi semplici che richiamano i personaggi che interpretano e maschere in volto, curiosa la scelta di consegnare a tutti i presenti gli amuleti magici e i sassolini per aiutare i due fratellini a tornare a casa dopo il tentativo del padre di abbandonarli nel bosco.”
La drammaturgia è di Sofia Bolognini e Sebastiano Sicurezza, quest’ultimo in scena con Barbara Mattavelli e Stefano Pirovano. I suoni sono di Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi, i costumi di Stefania Coretti.
Il ritrovo per il pubblico è dall’ingresso di Corso Rio Crosio.
Ingresso € 5,00.
E’ consigliata la prenotazione su appuntamentoweb.it
Per informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – cell. 3518978847.

Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi e del Comune di Asti.

Appuntamento successivo domenica 2 giugno al pomeriggio al Parco Emanuele Pastrone (lungo Borbore): il Teatro dell’Orsa proporrà “Il drago dalle sette teste”, liberamente tratto dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino.


Foto Alvise Crovato.