La classe 5 B della Scuola Savio di Asti a Torino per “Eureka! Funziona!”

Si è svolto a Torino l’appuntamento finale della dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!” la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori, dedicata quest’anno al mondo della meccanica e della meccatronica. Animati da passione e creatività, oltre 450 alunni da 19 province da tutta Italia sono stati ospitati presso il Sermig-Arsenale della Pace, palcoscenico di giochi, intrattenimenti, interviste e spazi espositivi. I piccoli protagonisti hanno così potuto sperimentare nuove modalità di lavoro di gruppo per dar forma ai giocattoli e soprattutto… per partecipare.

L’edizione 2024 si è svolta in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Aif) e l’Associazione Francesco Realmonte Onlus e con il supporto di Unione Industriali Torino e Unione Industriali Torino Amma. Tra gli ospiti della dodicesima edizione: Stefano Serra (vice presidente Federmeccanica con delega all’Istruzione e la Formazione e vice presidente Unione Industriali Torino), Stefano Franchi (direttore generale Federmeccanica), Marco Berry (comico, autore e conduttore televisivo), Maurizio Cheli (astronauta, ufficiale e aviatore italiano) e gli attori del “Teatro Educativo”.

La provincia di Asti era rappresentata dai giovani inventori della classe V B della scuola primaria D. Savio La creazione di Alex, Vittorio, Nicoletta e Yasmine era stata scelta nella fase interprovinciale ad Alessandria e così il gruppo dei bambini della V B ha vinto e fatto vincere ai compagni di classe una gioiosa giornata a Torino, dove il divertimento e la gioia non sono certo mancati. In questa occasione i ragazzi hanno presentato “La Giostra” il gioco di loro creazione realizzato col kit loro fornito e hanno spiegato le regole per giocare tutti insieme. Con i compagni si sono davvero divertiti… come diceva Rodari oggi si è applicata la massima” Perchè imparare piangendo quello che si può imparare ridendo?”

Nelle foto i giovani inventori con la loro creazione e tutta la classe a Torino

LA QUINTA B DELLA SCUOLA SAVIO A TORINO PER \