Inaugurata all’Artom la mostra “Industriamoci: un tributo al lavoro e al territorio astigiano” (fotogallery) fotogallery

Più informazioni su

E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, venerdì 10 maggio, la mostra documentale “Industriamoci”, organizzata presso l’ITIS Artom di Asti. In questa esposizione, ci si può immergere nella storia del lavoro e del territorio astigiano, celebrando le fondamenta su cui si è costruita la nostra comunità. Attraverso documenti, fotografie e testimonianze, si può esplorare il passato industriale di Asti, onorando coloro che hanno contribuito a plasmarlo.

La mostra è divisa in quattro sezioni: una dedicata alle “Radici del Lavoro Astigiano”, con documenti storici e reperti di archeologia industriale, la seconda “L’Età dell’Industria” che permette di immergersi nell’epoca dell’industrializzazione ad Asti. Si prosegue con la sezione 3, “I Volti del Lavoro”, dove sono messe in risalto le persone dietro il lavoro astigiano. Infine, la quarta, “Guardando al Futuro”, per conoscere il ruolo del lavoro e del territorio astigiano nel contesto contemporaneo.

“Abbiamo in programma nuove iniziative fra cui un convegno sul lavoro del futuro. – commenta il dirigente scolastico Franco Calcagno  – “Industriamoci” è più di una semplice mostra documentale. È un tributo alle persone, alle storie e alla resilienza che hanno plasmato il lavoro e il territorio astigiano nel corso dei secoli. Guardando al passato con gratitudine e al futuro con speranza, celebriamo il lavoro come fondamento della nostra comunità e ci impegniamo a preservarne il patrimonio per le generazioni future.”

Inaugurazione mostra Industriamoci all'Istituto Artom di Asti
Inaugurazione mostra Industriamoci all'Istituto Artom di Asti

 

Più informazioni su