Esplorazioni poetiche alla biblioteca di Castelnuovo Belbo

Sabato scorso, 18 maggio, nella biblioteca comunale Luigi Fenga di Castelnuovo Belbo è stata ospitata la presentazione del terzo libro dell’albese Marco Astegiano “Esplorazioni poetiche”: silloge poetica edita da LFA Publisher di Caivano, all’interno della rassegna promossa dal Comune “Incontro con l’autore”.

La rassegna è stata compartecipata dalla consigliera comunale e scrittrice Riccarda Pesce in qualità di relatrice e dalla poetessa Luisa Casetta, che ha letto alcuni estratti del libro del poeta.

Astegiani, fresco vincitore del primo premio al concorso nazionale di poesia “La ritmica dell’anima”, ha parlato di sé, della sua poetica e della struttura della sua raccolta suddivisa in base alle diverse forme poetiche sperimentate all’interno. Astegiano ha, inoltre, risposto ad alcune domande sul contenuto dell’opera, eviscerando l’attualità di alcune tematiche: l’amore per il proprio territorio (Langhe, Monferrato, collina Torinese e Roero), il mal di vivere e la sua cura attraverso il ricordo della spensierata fanciullezza.

Il poeta ha, inoltre, approfondito il significato della copertina del libro “Chi non ha versato una lacrima”, collegandosi telematicamente con la ritrattista e pittrice siciliana Cinzia Velardi, autrice dell’opera, che ha descritto le sue tecniche pittoriche e la genesi della collaborazione con il poeta piemontese.

Il pubblico ha seguito con interesse tutto il dibattito, per poi applaudire, l’autore che, e al termine della rassegna, si è intrattenuto ad autografare copie per i presenti. All’evento è seguito un gradito momento conviviale nelle sale della biblioteca offerto dallo scrittore con il contributo Comune di Castelnuovo.