A Cisterna, “Beppe Fenoglio. Il complesso equilibrio tra vita e scrittura”

Sabato 25 maggio 2024 alle 16 al Castello di Cisterna, Giulia Carpignano presenterà “Beppe Fenoglio. Il complesso equilibrio tra vita e scrittura” (L’ Arcolaio). Ne discuterà con Edoardo Borra. L’incontro è organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Castello e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Gazzetta d’Asti, Associazione “Franco Casetta”, Libreria “Il Pellicano” Aimc di Asti. L’incontro è gratuito, aperto al territorio e valido per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

LINK MODULO DI ISCRIZIONE: https://forms.gle/8RsZT2Rt336Xtqsf7
PER INFORMAZIONI: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Un doppio volume ponderoso, dedicato ad uno dei grandi autori del Novecento, a cura di Enza Valpiani, con la prefazione di Anna Luisa Santinelli. L’opera si rivela come la più completa rassegna odierna di studi fenogliani mai pubblicata e include anche una attenta disamina dei più recenti scritti, che in questi ultimi anni di importanti ricorrenze hanno contribuito a onorare la memoria dello scrittore. La ricchissima documentazione trapela dalla cura certosina con cui sono stati ricostruiti gli interventi critici relativi all’ intera produzione di Fenoglio, dalle giovanili prove di traduzione fino alla complessa gestazione del “libro grosso” sulla guerra partigiana, come egli stesso definiva Il partigiano Johnny. Non minore attenzione l’autrice ha dedicato al Fenoglio privato.

Giulia Carpignano è laureata in Lettere ad indirizzo di storia dell’arte, ha lavorato sempre nell’amministrazione pubblica (archivi, biblioteche, musei), ed ha pubblicato articoli relativi alla storia locale e a Beppe Fenoglio.
Edoardo Borra del Centro di documentazione “Beppe Fenoglio”, Fondazione Ferrero.