Asti, continua la collaborazione tra il Liceo Artistico e la scuola Savio con il progetto “Bullo? No, grazie!”

Parlare di bullismo a scuola attraverso l'arte e la peer education

Le scuole “San Domenico Savio” e il liceo artistico “B. Alfieri” di Asti, guidati rispettivamente dalla docente Rosalba Cornero e dal docente Carlo La Perna anche quest’anno hanno condiviso una fruttuosa collaborazione – il cui inizio risale allo scorso anno scolastico – grazie al progetto “Bullo? No, grazie.”

Le due scuole hanno condiviso finalità comuni che possono essere riassunte nella promozione del benessere a scuola; questo significa anche e soprattutto curare la qualità delle relazioni tra bambini e ragazzi in modo tale da prevenire rapporti di prevaricazione o di esclusione agiti da singoli o anche da gruppi. Entrambe le scuole appartengono alla Rete provinciale contro il bullismo, di cui l’Istituto Alfieri, guidato dalla Dirigente Stella Perrone, è scuola capofila.

Bullo? No, grazie! scuole savio e artistico asti

Attraverso il ricorso a modalità di lavoro di tipo collaborativo come il peer tutoring e il cooperative learning i ragazzi più grandi del liceo artistico hanno guidato e collaborato con gli alunni della scuola primaria; sono stati i loro tutor e, divisi in gruppi, hanno creato, partendo da materiale di scarto, opere d’arte intese a sensibilizzare e a capire come il fenomeno del bullismo è vissuto da bambini e dai ragazzi e come il bullismo sia una piaga da sconfiggere, indipendentemente dall’età, ma tutti insieme, urlando: No, grazie.
Il lavoro si concretizzerà in una mostra , simbolo dell’unicità creativa dei ragazzi e in uno spettacolo teatrale Grease, che si terrà al Teatro Alfieri di Asti mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 21:00.

Bullo? No, grazie! scuole savio e artistico asti