Alla Biblioteca Monticone di Canelli si parla della Via della Seta

Giovedì 16 maggio alle ore 21,15, Luisa Pignari proporrà un’avventura lunga 7000 km, attraverso “La Via della Seta”, nella sala Aliberti della Biblioteca Monticone, in via Giuliani 29, a Canelli.

L’incontro è il terzo appuntamento della rassegna “Biblioteca e viaggi”organizzata dal Consiglio della Biblioteca, in collaborazione con l’Angolo dell’Avventura di Canelli. Il viaggio porterà nelle principali città della Cina orientale, per poi penetrare negli immensi spazi dell’Asia Centrale. Attraverso stupende foto e suggestivi racconti si avvicineranno le più belle vestigia dell’impero del Dragone, si vedranno alcune spettacolari grotte buddiste, si entrerà nel più grande monastero buddista al di fuori del territorio tibetano, per poi partecipare ad una variopinta festa tipica del territorio. Dal grande deserto del Gobi si entrerà nello Xinjiang, una vasta regione di deserti e montagne, ricchissima di storia, di bellezze naturali e di popolazioni interessanti.

Il viaggio proseguirà a Kashgar per vedere il più famoso mercato del bestiame dell’Asia centrale, già citato da Marco Polo, per poi percorrere la mitica Karakorum Highway che porterà allo splendido lago Karakul a cui fanno da sfondo le montagne innevate del Pamired. Entrando nel Kyrgyzstan circondati da paradisiache vallate di alta montagna abitate da pastori nomadi, il viaggio si concluderà a Bishkek. Un grande appuntamento, una terra ricca di cultura e suggestioni non solo naturali.