Al salone del libro il libro “800 anni di presepi, storie, miti e leggende” con il Lions Presepisti

Il Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti, lunedì 13 maggio sarà al salone del libro di Torino, Padiglione 3 P07, per presentare il libro “800 anni di presepi, storie, miti e leggende” di Mauro Imbrenda.

L’opera ha già permesso la donazione di un ecografo portatile al pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti. In questa nuova occasione sarà invece presentato il progetto “Autismo e inclusione”, promosso in collaborazione con l’associazione Tutti sotto la Stella ODV. Obiettivo del progetto è utilizzare l’arte presepiale come strumento per permettere a dei ragazzi autistici di guadagnare dignità e autonomia attraverso il lavoro che possono svolgere presso il museo permanente che si trova in via Carlo Lessona 6 ad Asti oppure presso il negozio che sosterrà l’iniziativa in piazza Statuto 21 sempre ad Asti.

Attualmente, dopo l’apertura dello scorso autunno, il gruppo di volontari che ha avviato questo progetto sta allargando i locali destinati alla mostra presepiale avendo acquisito la collezione di Mariangela Gay da Torino, che ha portato l’esposizione a circa 900 natività. A partire da settembre il progetto prenderà vita con l’assunzione di alcuni ragazzi e la creazione di un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale che vuole fare dell’arte uno strumento per coinvolgere i ragazzi e permettere loro un futuro che garantisca loro dignità attraverso il lavoro. Sono in programma, oltre alla riapertura della mostra e del negozio, laboratori teatrali, laboratori artistici, mostre e progetti per opportunità lavorative.

Per informazioni è possibile contattare Mauro Imbrenda al 3803051910.