Ai campionati studenteschi di scacchi bella prestazione per le “reginette” della Ferraris di Asti

Riceviamo e pubblichiamo


Dal 12 al 15 maggio si è giocata a Montesilvano (Pescara) la finale nazionale dei campionati studenteschi di scacchi. Hanno partecipato alla spedizione astigiana ben 8 squadre di 5 scuole: le scuole primarie Ferraris e Savio, la scuola media Jona e le scuole superiori Monti (3 squadre) e Vercelli (2 squadre). Le squadre hanno affrontato le migliori scuole d’Italia in un torneo di 7 partite.

Il Circolo “Sempre Uniti” di Asti si è assunto l’onere di organizzare la trasferta in pullman, grazie alla ditta ASP (Asti Servizi Pubblici) che è riuscita a contenere i costi per venire incontro alle spese di famiglie e scuole.

Ottimi i risultati delle otto squadre in gioco con alcuni exploit eccezionali.
Sale sul trono più ambito lo squadrone dello scientifico nella categoria juniores: dopo il secondo posto dell’anno scorso, quest’anno si laurea campione d’Italia! Un risultato storico, è la prima volta che una scuola di Asti vince la medaglia d’oro! La squadra si presenta sulla carta una delle favorite, con un CM (candidato maestro) e 4 giocatori 1N (prima nazionale): Andrea Aimone (capitano), Andrea e Luca Zavattero, Davide Cristea e Davide Sangiovanni. Ottengono 6 vittorie e un pareggio, grazie a prestazioni eccezionali di tutti i giocatori, con una menzione particolare per lo schiacciasassi Davide Sangiovanni, che trascina la squadra con 6 vittorie su 6, vincendo l’ultimissima e decisiva partita, regalando così alla squadra il sogno della vittoria.

Ottimo torneo per la squadra della Jona che sfiora il podio e arriva 4ª per spareggio tecnico, 3ª ex-aequo: Cristian De Gaspari, Federico Passalacqua, Diego Zanna, Matteo Vercelli, Alessandro Mortara.

Bel risultato anche per la squadra allievi femminile del Monti, che conclude il torneo al 7° posto: Sofia Andreetta, Martina Riccio, Gaia Marconi e Veronica Andreetta. Prestazione superlativa per Martina Riccio, che con 7 vittorie su 7 vince il premio di miglior seconda scacchiera. Buon torneo per la squadra del Monti juniores femminile che raggiunge il 14° posto: Elisa Sillano, Serena Riccio, Lara Meneghin, Chiara Pafundi.

Bella prestazione per le “reginette” della Ferraris che si piazzano al 16° posto: Beatrice Cerrato (già campionessa regionale under 12), Gaia Mainero, Viola Pucci, Iris Marchetti, Maya Garcia, Nafissatou Mbaye.
Buon esordio per la scuola Savio alla sua prima esperienza in questo torneo, che arriva al 26° posto: Noel Zdrukthi, Simone De Maria, Devan Llangu, Andrea Piglione, Joel Leka, Ismail Jaafari.
La squadra allievi maschile del Vercelli si piazza al 29° posto: Simone Musso, Luca Ruta, Alexio Mera, Daniele Di Sabato, Ernesto Likaj, Simone Sartor.
46° posto per la squadra juniores maschile del Monti: Alessandro Messina, Francesco Ceschini, Stefano Salasso, Gabriele Aceto.
Erano presenti gli istruttori Bouanani Denis e Venturino Federico per il supporto organizzativo e tecnico. Il Circolo di Asti è stato il 3° circolo di tutta Italia per numero di giocatori. Complimenti da parte del Circolo a tutti, giocatori e insegnanti che hanno accompagnato le squadre! Auguriamo anche ad altri di partecipare in futuro a questo torneo, che è in assoluto uno dei più divertenti e coinvolgenti per bambini e ragazzi. (Federico Venturino)

Le “Reginette” si sono ben comportate raggiungendo la 16° posizione (su 35 squadre), aggiudicandosi 4 delle 7 partite del torneo.
Nei 4 giorni di competizioni si sono comportate molto sportivamente, hanno interagito positivamente con le altre squadre astigiane e di tutta Italia. L’intero soggiorno è stato coperto, sia per loro che per i “Cavalieri” della Jona dai seguenti sponsor (privati, attività commerciali e club di servizio): per prima l’organizzazione Genitorinsieme odv (che si è sobbarcata di tutta la parte amministrativa), il Soroptimist Club Asti, BNI Business Bites 250, Inner Wheel, Salus Benessere, Ancorame srl, D’ Ambrogio Valentina (Parrucchiera Valend con Pasticceria Daniella e Falegnameria Pucci), Progetto Sicurezza (Punto sicurezza srl), Mythos, Ruscalla Spa, ICCOM, Rubinaccio Gabriele, Dualband, Speed Bike, De Gaspari Massimiliano, Iannuzzi Roberto, Cerrato Paolo, Giannini Beppe (Albatros), Associazione Scacchi e Team Service Asti.

Un grazie di cuore a tutti e, con il “tesoretto” avanzato, promuoveremo per il prossimo anno, corsi nelle scuole dell’I.C. 1 Asti (Ferraris, Baracca e Jona) e, chissà, una nuova sfida scacchistica per il Trofeo Scacchi Scuola ’25; prima della fine dell’anno scolastico sarà organizzato un momento di ringraziamento

i docenti Daniela Destro e Oreste Colella

campionato scacchi ferraris