A Monastero Bormida si prepara un tuffo nel passato con la rievocazione storica

Segnate in agenda: domenica 19 maggio a Monastero Bormida si farà un tuffo in un fascinoso passato, con la Giornata dei Castelli Aperti e la rievocazione storica dei Del Carretto al Castello di Monastero. L’evento, che celebra la storia e la cultura del territorio, offre un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.

La giornata inizia alle ore 10:30 con la rievocazione della concessione del mercato settimanale a Monastero Bormida da parte di Antonio e Galeotto Marchesi del Carretto. Dalle 11 iniziano le visite animate al Castello a cura dei Custodes Viarum e, dopo la visita, ci sarà la possibilità di degustare un delizioso aperitivo nel suggestivo sotterraneo.
I festeggiamenti proseguono con un pranzo a tema medioevale o con la possibilità di godersi un picnic da asporto, offrendo opzioni per soddisfare tutti i gusti. E’ necessaria la prenotazione al numero 333 3191536.

Nel pomeriggio, alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18, riprendono le visite animate, offrendo ai visitatori più opportunità di immergersi nella storia e nell’atmosfera unica del luogo, seguito dalla visita al Mulino Polleri per conoscere il progetto di salvaguardia dei semi qui ospitato. Dopo l’ultima visita delle 18, ancora possibilità di godersi l’aperitivo nel cortile o nel sotterraneo del Castello.

Il cuore pulsante dell’evento si trova in piazza, dove bancarelle di artigianato artistico, giochi di legno e bancarelle medioevali con figuranti creano un’atmosfera vivace e festosa. Nel frattempo, sulla scacchiera, la figura di Jacopo da Cessole ed il suo libro saranno viene rievocata in un affascinante spettacolo. Il cortile del Castello ospita una varietà di intrattenimenti, tra cui rievocazioni storiche, allenamenti con le spade, danze rinascimentali e giocolieri, garantendo divertimento per tutti.

Sotto i portici, i visitatori possono deliziarsi con degustazioni di idromele, sidro, ippocrasso e una selezione di prelibatezze presso i punti ristoro. Per i veri intenditori, è disponibile una degustazione guidata di sidro e idromele alle ore 15 e alle ore 18, con l’Associazione Nazionale Pommelier (la prenotazione è consigliata al numero 333 3191536).
L’organizzazione della giornata è a cura di Langamylove e Custodes Viarum, con l’indispensabile supporto del Comune di Monastero Bormida.

monastero bormida rievocazione storica 2024