A Guarene va in scena l’inclusione con il Big bang art musical

La colonna sonora è scritta e interpretata dal cantautore astigiano Andrea Cerrato

Arriva finalmente al debutto Big bang art musical, un grande progetti di partecipazione e inclusione sostenuti dal progetto SNODI.

Domani, sabato 1° giugno alle 21 nella piazza don Morone a Vaccheria di Guarene (in caso di maltempo presso la palestra di via Mulino) andrà in scena lo spettacolo ideato da Associazione La Carovana, Biblioteca di Guarene, Cascina Aquilone, Corte dei Folli, Ginnastica Ritmica Victoria Alba, Giovani Talenti in Comune, Orchestra da Camera Giovanile di Guarene e Progetto Futuro Musica.

L’idea è nata più di un anno fa e coinvolge un centinaio di bambini, ragazzi, adulti, professionisti, disabili e dilettanti divisi in gruppi a seconda dell’attività artistica: dalla sceneggiatura alla musica passando per la danza, la scenografia, l’allestimento, fino alla parte tecnica e organizzativa. Nel corso dell’anno si sono susseguiti laboratori e prove finalizzati a far emergere le capacità dei ragazzi per dare sfogo alla loro creatività attraverso varie forme d’arte. Big Bang Art musical è il risultato dell’attivazione di iniziative culturali coinvolgenti a tutti i livelli, senza distinzioni o esclusioni e vedrà l’interazione di cinque gruppi molto lontani e diversi tra loro: musicisti di professione, attori, ragazzi diversamente abili, atlete di ginnastica ritmica, cantanti e gente comune.

Ogni gruppo ha lavorato in sedi separate per poi provare a mettersi in gioco insieme entrando in comunicazione gli uni con gli altri pur con tecniche e linguaggi che si devono prima conoscere e poi provare ad ascoltarsi per arrivare a comunicare.

La colonna sonora del musical è scritta e interpretata dal cantautore Andrea Cerrato (in foto).