A Bubbio la mostra “Antonio Bettuelli. Spring charms”

Un’esposizione d’arte celebrativa della creatività artistica di Antonio Bettuelli, organizzata da Elisa Gallo, direttrice della Biblioteca Civica “Novello” di Bubbio e Presidente dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati – Sezione “Alto Monferrato e Langhe”, inaugurerà a Bubbio alla presenza del Sindaco Stefano Reggio, dell’ing. Antonio Rossello, Presidente nazionale del Centro XXV Aprile e portavoce dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta, nel magnifico  spazio espositivo fra i più suggestivi della Langa Astigiana.

Sabato 25 maggio, alle 18, il complesso architettonico barocco dell’Oratorio dei Disciplinati in via Roma, ospiterà l’inaugurazione della mostra “Antonio Bettuelli. Spring charms”, esposizione dedicata all’artista genovese, personalità cosmopolita di rientro dalle ultime mostre tenutisi a New York e a Miami. L’esposizione è organizzata da Elisa Gallo, direttrice della Biblioteca Civica “Novello” di Bubbio e Presidente dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati – Sezione “Alto Monferrato e Langhe”

Interverrà la nota critica d’arte Giorgia Cassini, curatrice della personale che così commenta:  «Spring charms, mostra di mirabile armonia dedicata alla letizia degli incantesimi percettivi che solo la primavera sa donarci permette di contemplare l’arte di Antonio Bettuelli, architetto genovese ed artista fra i più affascinanti del nostro contemporaneo. Attraverso l’esposizione di un corpus selezionato di progetti cromatici a misura di opere d’arte, nello splendido complesso seicentesco dell’Oratorio dei Disciplinati si delinea una sorta di diario pittorico, che mette in luce la sua poliedrica creatività intellettuale. Il colore è per Bettuelli un elemento di grande impatto e valore, che diviene nei suoi quadri un fattore grafico estetico, testimonianza tangibile della trasposizione gestuale sulla tela del proprio io ideale. Analizzandone le scelte in campo cromatico, attraverso un approccio apparentemente distaccato rispetto all’analisi di una realtà puntuale e contemplandone le preferenze sui colori, sulla loro sovrapposizione, si ha la rivelazione di come l’artista voglia esprimere il proprio sentire, il proprio mondo interiore. “Dreaming Colors” fa parte della serie Spring charms, ne costituisce il perno focale dell’intera collezione incentrata sulla meraviglia della realtà fenomenica, ne summa tutta l’ariosità e la gradevolezza, è di fatto quello che letteralmente salta all’occhio, un’alchimia cromatica speciale, una presenza viva e vibrante di una successione di opere d’arte che sembrano stare nello spazio della navata come se questo fosse stato realizzato per loro e non viceversa. Bettuelli coglie con la sua inconfondibile capacità di sintesi visiva gli scorci incantati del risvegliarsi eterno della natura, di una primavera tradotta e immortalata in immagini ultraravvicinate, rifrazioni di infinite sfumature di colori      complementari e cangianti mélange. Le sue tele gremite di trame variopinte sono simulazione perfetta di universi pullulanti di vita, sono pattern incantevoli, sono il trionfo della sensorialità».

Orari di visita della mostra Spring charms

Oratorio dei Disciplinati– Via Roma – Bubbio (AT)
25 maggio – 16 giugno 2024
Inaugurazione: 25 maggio 2024 ore 18,00
Orario di apertura: venerdì – sabato – domenica ore 10,00-12,00 e 16,00 -18,00
Ingresso gratuito