Vittoria astigiana ad Alba nel primo appuntamento 2024 di “Fai plogging con il sacco giusto”

Lunedì 8 aprile dal parcheggio di fronte alla piscina di San Cassiano ad Alba sono ripresi gli appuntamenti “Fai plogging con il sacco giusto” organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con con E.R.I.C.A ed A.I.C.A. comunicazione ambientale, Egea Ambiente, Società di Trattamento Rifiuti Str, in partenariato con Co.A.B.Se.R. Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, Interreg Alcotra e Gruppo Podisti Albesi.

Durante il primo appuntamento 2024 sono stati raccolti 52,5 chilogrammi di rifiuti. Il format, che prevede una gara a squadre, ha visto il primo posto del plogger astigiano Michele Narciso, di Astiplogging – Lo Sport è vita ODV, presente ad Alba sulla scia dell’entusiasmo del grande successo di “Plogga alla 24×1 Ora” del fine settimana ospitata dalla 24×1 Ora ad Asti.

“La prova – racconta Narciso – ci ha visti gareggiare divisi in squadre da due unità e la durata della sfida era di 45 minuti , io ero con l’amico Silvio, del Gruppo Podisti Albesi. Abbiamo raccolto, oltre ai soliti rifiuti “standard” come bottigliette, lattine ecc.., anche un mucchio (nel vero senso della parola) di ritagli di un parquet, uno pneumatico e persino una specchiera .
All’arrivo ad attenderci abbiamo trovato un gustoso ristoro dopodiché , dopo la perizia dei raccolti da parte dello staff, si è passati alla designazione della squadra vincente e questa volta la maglietta giallo fluo di Astiplogging è orgogliosamente (e simbolicamente) salita sul gradino più alto del podio.”

plogging alba
I vincitori con il fotografo d’eccezione Roberto Cavallo, il “padre” del plogging in Italia, nello specchio trovato abbandonato a bordo strada.

Lanciato il 5 giugno 2023 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’albo dei plogger, fare sport e pulire l’ambiente mentre si cammina o si corre, prosegue ogni primo lunedì del mese, fino all’autunno, escluso nel mese di agosto. Seguendo il calendario, il prossimo appuntamento sarà lunedì 6 maggio alle ore 18.00 in frazione Mussotto. Per partecipare alla manifestazione basta leggere il regolamento ed iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/SAKT9XQnJ3V2sGWk6

“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a rilanciare questa iniziativa partita l’anno scorso con successo, sia in termini di partecipazione, sia in termini di raccolta rifiuti – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barbero – Il plogging consente di fare attività fisica pulendo l’ambiente contemporaneamente. Una sana abitudine per il corpo, la mente e l’ambiente. Invito tutti a partecipare. È una bella occasione anche per socializzare“.