Lettere al direttore

Uniti si può sull’ex ospedale di Asti: “Un degrado spaventoso. Dov’è l’Asl e dov’è il Comune?”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato Stampa di Uniti Si Può.


Questa fotografia è stata scattata ieri pomeriggio (venerdì 5 aprile ndr): ritrae la recinzione dell’ex ospedale, all’ingresso principale in via Botallo, con il cartello “Attenzione! Area videosorvegliata”. In realtà quello che doveva stare in piedi (la recinzione appunto) è caduta per terra: oltre s’intravvedono macerie, vetri rotti di bottiglia, un cartello con il divieto di sosta, muri scrostati e via dicendo. In poche parole: un degrado spaventoso.
Dov’è l’Asl e dov’è il Comune?

Siamo a poca distanza dalla sede nazionale dell’Onav, con vetrine che danno su piazza Santa Maria Nuova, inaugurata poco tempo fa alla presenza delle nostre autorità. Siamo a due passi da piazza Alfieri e dalla Prefettura. E siamo ancora meno distanti da corso alla Vittoria, davanti ai giardini pubblici (in cui si ha paura a inoltrarsi dal tardo pomeriggio – neanche la sera – di un qualsiasi giorno), ma domani arriveranno le bancarelle della Fiera di primavera e il Comune dirà che anche questo è un modo per fare animazione nella zona.
Ma intanto? Un breve giro in corso alla Vittoria ci ha permesso di raccogliere il grido di aiuto, sdegno e rassegnazione di chi vive e lavora: si vedono strani movimenti dentro l’ex ospedale: finestre aperte che si richiudono, tapparelle alzate e poi abbassate. Di recente la presenza serale delle forze dell’ordine. Cosa sta succedendo?
Ne sanno qualcosa il Comune e la dirigenza dell’Asl? Vogliono spiegare ai cittadini e ai consiglieri comunali?

Il sindaco, che sul recupero dell’ex ospedale ha detto e promesso tutto e il contrario di tutto, vuole fare il punto sulle supposte manifestazioni di interesse di supposti imprenditori a rilevare la struttura? Gli assessori regionali, compresi quelli astigiani, che si preparano alla rielezione che cosa hanno da dire?
Nell’immediato Comune e Asl risponderanno che faranno ripulire l’ingresso di via Botallo, ripristineranno la recinzione, ecc. ecc. Basterà agli abitanti e ai commercianti di corso alla Vittoria, dove i negozi chiudono e si ha paura a uscire appena viene scuro? Cosa prometteranno sull’ex ospedale, a chi abita in corso alla Vittoria e alla città tutta, i candidati del centrodestra?
Presidente Cirio, dica qualcosa anche lei, si faccia aiutare dal primo cittadino Rasero che, da quanto leggiamo sui giornali, sarà tra i sindaci che sosterranno la sua lista civica. Si faccia dare dei buoni consigli sull’ex ospedale o nei dia lei a lui! Fate qualcosa di credibile.

Vittoria Briccarello
Mauro Bosia
Uniti Si Può

area ex ospedale asti foto uniti si può 05042024