Passeggiata resistente a Calosso

Domenica a Calosso si terrà la tradizionale “Passeggiata Resistente”, organizzata per non dimenticare il passato. L’appuntamento è alle 15 in piazza Sant’Alessandro, il punto di arrivo il punto panoramico di Crevacuore dove sarà reso omaggio ai partigiani Giuliano Soave “Furia” e Corrado Bianco e a tutti i caduti della guerra di Liberazione. La passeggiata resistente è promossa dalla Pro Loco di Calosso, il Comune di Calosso, l’associazione Amici di Calosso, l’ANPI di Costigliole d’Asti e la Biblioteca Comunale di Calosso.

“Dobbiamo, in questi tempi tristi di guerre e pensieri di chiusura politica e mentale, fare tesoro delle esperienze della Resistenza ai nazifascisti. – spiega Mauro Ferro in rappresentanza del gruppo di promotori dell’iniziativa – Il 25 aprile si avvicina e il ricordo non deve mai essere solo ricordo, ma impegno per la pace, per la democrazia che il nostro paese deve alla lotta di liberazione che ci ha consegnato una Italia pronta a voltare pagina grazie alla Costituzione che fu il frutto più alto delle lotte partigiane. Il motto “ora e sempre resistenza” ci è caro perché ci invita a fare tesoro delle radici della nostra democrazia e a coniugarle nelle tante battaglie di oggi: i diritti costituzionali, il diritto alla pace, l’accoglienza, la condivisione la convivialità delle tante differenze che ci arricchiscono. Vi invitiamo a camminare con noi, per ricordare i partigiani caduti e per riflettere, anche, sulla pace possibile, necessaria. La pace è la via.”

Durante la passeggiata saranno letti alcuni brani scelti appositamente dallo scrittore e giornalista Gianluca Favetto. Al ritorno in paese, nello spazio Don Pierino Monticone, il pomeriggio si concluderà con un piccolo concerto sul tema della resistenza del cantautore astigiano Beppe Giampà.

Ricordiamo che in questo fine settimana a Calosso sarà possibile visitare il Museo Memorie di Futuro e alcuni crotin, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Elsa di Canelli, aperti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, visitabile prima della passeggiata resistente.

calosso passeggiata resistente