Il Mauro Carrero Quartet chiude la stagione teatrale di San Damiano d’Asti

Si chiude giovedì 18 aprile alle 21 al Nuovo Foro Boario di piazza 1275 la stagione teatrale del Comune di San Damiano. In scena il concerto del Mauro Carrero Quartet con lo spettacolo “Un cantautore tra le arti”.

Un cantautore tra letteratura, storia, geografia e ricreazione. Scrive Mauro Carrero: “Racconto, attraverso le canzoni, mescolando elementi individuali e collettivi, storie di personaggi, di paesaggi, miti e tradizioni del Piemonte ma non solo. La mia storia e la mia geografia rappresentano l’ispirazione per un viaggio immaginario di musica e parole, per una storia d’insieme. Partendo dal primo album pubblicato, “Jose e Davide”, interamente ispirato a Beppe Fenoglio, fino al recente “Nagìra”, ho intrecciato vicende e percorsi personali a fenomeni sociali, storici, tradizionali”.

Mauro Carrero, ha suonato in diverse formazioni rock e si è parallelamente dedicato alla canzone d’autore. Nel 2017 ha pubblicato Jose e Davide – Un racconto in nove canzoni liberamente ispirate alla sceneggiatura cinematografica di Beppe Fenoglio (Nota Editore/Fondazione Ferrero). Del suo secondo album, Marelanga (Pdb 2019), il professore Guido Michelone ha scritto sulle pagine del Manifesto: “Senza azzardare paragoni ingombranti, ma per molti versi oggi il cantautore albese, con voce e chitarra, esprime ciò che fecero a metà Novecento Beppe Fenoglio e Cesare Pavese nella letteratura”.

Il suo terzo album, Nagìra (2022), può essere definito in buona parte un disco di World Music, per varietà stilistica e influenze. L’ingresso è libero.

La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di San Damiano ed è stata resa possibile grazie a SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti – Alessandria, Fondazione CRASTI e Banca di Asti, Terre di vino e tartufi, distretti del commercio.