Il Distretto Urbano di Asti e i distretti diffusi “Terre di Vini e Tartufi” e “Cuore del Monferrato” a Torino per il primo Distretto Day

“Distretto Day” al Museo di Scienze Naturali di Torino dove si sono ritrovati i Distretti del Commercio del Piemonte per una giornata di approfondimento

A più di due anni dalla nascita dei Distretti del Commercio, le realtà costituite in Piemonte si sono ritrovate negli scorsi giorni a Torino per il primo “Distretto Day” che ha coinvolto manager e amministratori portando aggiornamenti sullo strumento operativo promosso da Regione Piemonte. In rappresentanza del Nord-Astigiano e Casalese hanno presenziato alla giornata svoltasi a Torino presso il Museo di Scienze Naturali i manager di Distretto Claudio Bruno e Corrado Attisani, operativi rispettivamente per il Distretto Urbano di Asti “Contrade dei Mercanti” e per i Distretti Diffusi del Commercio “Terre di Vini e Tartufi” (capofila è San Damiano d’Asti) e “Cuore del Monferrato” (capofila è Moncalvo). Presenti anche l’Assessore al Commercio della Città di Asti Mario Bovino e il primo cittadino di Moncalvo Christian Orecchia.

La giornata ha avuto come tema generale di approfondimento i “sistemi territoriali per la cura delle economie di prossimità” con due sessioni di interventi. La prima ha riguardato il focus delle “politiche attive di valorizzazione delle prossimità” per fornire un quadro di azioni sulle quali basare la valorizzazione delle risorse commerciali locali con interventi dei massimi rappresentanti di enti e istituzioni come Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Fondazione Compagnia San Paolo.

La seconda sessione si è concentrata su “esperienze e sfide per le economie locali nel quadro nazionale e internazionale” con le esposizioni di esperti e docenti di marketing e urbanistica con chiusura affidata all’Assessore Regionale al Commercio, Cultura e Turismo Vittoria Poggio. Un momento di confronto e formazione che verrà tradotto negli interventi che i vari Distretti
hanno in programma sul territorio allo scopo di potenziare e promuovere il commercio locale.