Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Gli insetti mangia plastica

Nuovo appuntamento con “Venerdì Plogging”!  Come potete notare osservando i cigli delle strade, purtroppo i rifiuti in plastica rappresentano gran parte dell’immondizia gettata dalle auto in corsa dagli incivili che non hanno rispetto per gli altri.

Di conseguenza, facendo le sessioni di plogging, è la plastica a dominare tra le cose raccolte. Sappiamo anche che, purtroppo, molti animali ingeriscono piccoli rifiuti di plastica, mettendo a repentaglio la loro salute.

Ma lo sapete che, nel mondo degli insetti, ci sono creature straordinarie che la plastica se la mangiano? La mangiano e la digeriscono pure perché nel loro intestino hanno degli enzimi che gli permettono di fare tutto questo, che sembra davvero impossibile.

Secondo ricerche, anche talvolta casuali, degli scienziati hanno scoperto che le larve di alcuni coleotteri, come quelle dello Zophobas morio, riescono a digerire polistirene, un tipo comune di plastica.

Tutto è iniziato con un semplice suggerimento da parte di uno studente universitario di Manila, nelle Filippine, che ha notato l’interesse di alcune larve per la plastica nel 2016. Gli scienziati hanno approfondito la questione e condotto esperimenti che hanno dimostrato che queste larve possono effettivamente nutrirsi di polistirene.

Sebbene queste larve non siano, ovviamente, la soluzione al problema della plastica, la scoperta ha aperto la strada ad ulteriori ricerche. Gli scienziati stanno ora studiando il microbioma intestinale di queste larve per capire meglio come riescono a digerire la plastica e se questo processo possa essere riprodotto in modo artificiale.

Scoprire della capacità di alcuni insetti di mangiare plastica potrebbe aiutare a trovare nuove soluzioni per ridurre i rifiuti plastici e promuovere il riciclaggio. Se riusciremo a scomporre la plastica in modo naturale grazie a questi piccoli organismi, potremmo avere dei miglioramenti della situazione ambientale attuale? Sembra fantascienza ma chissà…

E’ vero che con la ricerca continua e l’innovazione, possiamo sperare in un futuro più pulito e sostenibile grazie all’aiuto di questi piccoli ma potenti alleati, ma sarebbe molto meglio non averne bisogno se nessuno sporcasse e conferisse i rifiuti negli appositi cassonetti, per favorire i processi del riciclo grazie ad una corretta raccolta differenziata e se si riducesse, in generale, l’utilizzo della plastica nella nostra vita quotidiana.


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato al rispetto della natura, alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.