Gabriele Volpato, il campione astigiano di automobilismo “mago della pioggia”

Fin da piccolo è definito “il mago della pioggia”. Le sue migliori vittorie le ha ottenute sotto scroscianti acquazzoni su piste bagnate. Gabriele Volpato, residente a Castelnuovo Don Bosco, è ormai un veterano delle corse. Il palmares è ricco di premi nazionali, con esordi nel mondo dei kart, con una mini quattro ruote modello Evr.

Il 2004 è l’inizio di una lunga avventura, a soli 7 anni, che ancora oggi lo porta a correre sulle piste di tutta Italia. A 20 anni esatti, il pilota è soddisfatto della sua carriera. Nel 2009 la vittoria nel Rock Cup categoria 125 cc, poi, dal 2011, l’arrivo tra le auto con il monoposto Formula Renault. L’anno successivo sale sul secondo scalino del podio nel campionato monomarca “Green Scout Cup”, preceduto da Jimmy Ghione”, inviato storico di “Striscia la Notizia”. Nel 2013 il pilota entra ufficialmente nella categoria professionisti con il debutto del campionato Euro Nascar alla guida di una Chevrolet Camaro.

Racconta Gabriele Volpato: “Ho vissuto un’esperienza finora entusiasmante e bellissima. Tanti sacrifici e molto impegno hanno ripagato con le vittorie ottenute. Ho vissuto emozioni uniche, irripetibili, che conservo nel mio cuore. Gli anni ad allenarmi e le ore passate sull’auto non sono mai stati sprecati. Sono stati momenti importanti, di costruzione anche del mio carattere, per essere pronto alle sfida su pista e nella vita”.

La carriera di Gabriele Volpato è proseguita nel tempo con grandi risultati. Dopo la parentesi del campionato Nascar, il 2014 resta un anno sabbatico nel suo palmares. Una sola gara. Poi, il 2015 entra nel team Wolksvagen con un risultato eccezionale: secondo assoluto, ripetuto anche nel 2016. L’anno successivo il giovane pilota entra a far parte della Seat Leon Cup, con un secondo posto di classifica; il 2018 si ritrova, invece, alla guida di una Fiat 500 Abarth e su una Seat Leon. Poi, prosegue con il Campionato Audi Tcr Endurance, mentre nel 2020 e 2021, partecipa alla gara europea di Endurance con l’Audi, confermata nel 2022.

“Lo scorso anno – replica ancora Volpato – è stato un anno con 4 gare, tre delle quali vinte. Alla guida della mia Audi ho ottenuto ottimi risultati, nonostante fossi partito a stagione iniziata. Ora sto studiando le prossime mosse del nuovo anno. La ricerca degli sponsor è sempre un momento delicato e importante, oltre a comprendere le dinamiche dei vari campionati”. Tra un mese circa Gabriele dovrebbe avere la sua agenda ricca di eventi.

Tra gli aneddoti che hanno costellato la carriera professionale di Volpato, c’è senz’altro un episodio particolare. Stiamo parlando dell’esame di patente di guida sostenuto dal pilota. La prima volta dell’esame di pratica il giovane, infatti, è stato bocciato tra le vie della città di Asti. “Un episodio sfortunato che mi ha dato una visibilità pazzesca. Tutti non credevano quando raccontavo l’accaduto. Mi ha portato molta fortuna, nonostante tutto”.

Oggi, il pilota è un istruttore di guida sicura al centro Motoroasi di Susa (To), dove svolge corsi ad hoc per neo patentati e forze dell’ordine. Un centro molto quotato, su cui la Regione Piemonte sta puntando, attraverso lo stanziamento di fondi. Conclude Volpato: “Sono 20 anni che ho iniziato la carriera di pilota. La maggior parte della mia vita l’ho passata a guidare automobili. Sembra incredibile. Amo le quattro ruote come non mai. La migliore in assoluto, senz’altro quella del campionato Seat Ibiza Cup”.

I numeri di Gabriele Volpato in pista: 86 gare affrontate, 41 podi, 28 vittorie e 24 pole position.

Marina Rissone

gabriele volpato