Due giornate di avvicinamento al contratto di apprendistato per gli studenti dell’Istituto Sella e del Liceo Artistico di Asti

L’Istituto “V.Alfieri” diretto dalla Prof.ssa Maria Stella Perrone, nelle sue due componenti dell’Istituto Professionale e del Liceo Artistico, conferma i rapporti di collaborazione con gli Enti del territorio, con l’obiettivo di fornire il maggior numero di opportunità e prospettive ai propri studenti.
Nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 aprile è stato realizzato un percorso di avvicinamento dei ragazzi al contratto di Apprendistato duale di I° livello.

Gli incontri sono stati condotti dalla Dott.ssa Maura Gontero di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., facente parte di una rete di enti impegnati in politiche attive per il lavoro, e dalle Dott.sse Daniela Brezzo, Martina Chirminisi e Katia Colubriale, ed hanno coinvolto le classi terze e quarte del Liceo Artistico e dell’Istituto Professionale: più di 250 studenti accompagnati dai loro docenti.
L’obiettivo principale era quello di fornire le prime informazioni circa le caratteristiche contrattuali, la correlazione tra formazione interna ed esterna e ore lavoro, le finalità e i vantaggi offerti da questa tipologia di contratto, che punta ad avvicinare ancora di più l’offerta formativa proposta dalle istituzioni scolastiche ai fabbisogni professionali del tessuto imprenditoriale del territorio. In concreto i giovani vengono coinvolti in un doppio ruolo: quello di apprendista in azienda e contemporaneamente quello di studente che arriva a conseguire il titolo di studio previsto per uno specifico ruolo operativo, coniugando perfettamente la formazione sul campo con quella teorica.

Nell’incontro rivolto agli studenti dell’Istituto Professionale “Quintino Sella” ha preso parte anche un ex studente, Mattia Riili, che ha conseguito il Diploma di maturità nell’anno scolastico 2021-2022 mediante il percorso di Apprendistato duale e che con grande disponibilità (durante la pausa pranzo!) si è recato nella sua ex scuola a raccontare la propria esperienza.
Questo intervento ha rappresentato una vera occasione di orientamento: Mattia ha sottolineato che, a fronte di un enorme impegno richiesto per portare a termine il percorso, è riuscito a sviluppare grandi competenze, riscontrando fin da subito vantaggi per la sua formazione ed in prospettiva per la sua carriera.

Questa prima fase informativa si è conclusa con l’incontro on-line rivolto ai genitori, in quanto l’Istituto Alfieri crede nel coinvolgimento delle famiglie per favorire il confronto e la crescita dei propri studenti. Esso è stato presieduto dalla prof.ssa Galanzino e condotto dalle Dott.ss Gontero, Brezzo e Chirminisi, ma è stato indubbiamente arricchito dalla partecipazione di Mattia Riili, che ha riportato la sua testimonianza.

A breve si avvierà una seconda fase, alla quale hanno già aderito diversi studenti, che prevede laboratori motivazionali ed eventuali colloqui orientativi individuali effettuati con esperti in orientamento.
La sinergia creata tra scuola, enti del territorio e aziende si conferma una carta vincente per permettere agli studenti di cogliere tutte le opportunità e per poter compiere scelte consapevoli.

incontro apprendistato sella