Corso di permacultura a Canelli: focus su bioedilizia e gestione della terra con il docente Stefano Soldati

Ri-innovazione, progetto di formazione e innovazione agricola della coop. Agricola Sociale Maramao sostenuto da Fondazione Social, in cordata con Dendros dei canelli , Ari Piemento e Mulino dei Semi di Monastero Bda, presso Agriturismo di MaramaoBio (via Riccadonna 185 Canelli) ospita quattro giornate di permacultura dedicati alla bioedilizia e alla gestione della terra dal 25 al 28 aprile.

La Permacultura è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazioni quali cibo, fibre, energia ed al contempo presentino la resilienza, ricchezza, diversità e stabilità di ecosistemi naturali. Attraverso l’introduzione di tecniche, tecnologie, metodologie, etiche e principi fondanti questa disciplina si può pensare, progettare e soprattutto costuire e costituire un nuovo modo di agire sul territorio, sulla terra, sugli ambienti di vita e tra le persone. Infatti la Permacultura si può applicare a tutto ciò che abita intorno all’uomo e lo fa mettendo in relazione la cura della terra e dell’uomo e delle risorse disponibili nel rispetto e nell’integrazione tra di essi.

Il corso procede con grande fermento e, dopo i primi due moduli tecnici di marzo con Paolo Rosazza Prin, le giornate di aprile si attivano con i due moduli su temi ricchi e assolutamente attuali.

Primo tema : 25 e 26 aprile| SUOLO: BIOEDILIZIA| Il suolo e la sua morfologia: Gli edifici, una panoramica in Bioedilizia: metodi appropriati di costruzione, panoramica delle tecniche.

Secondo Tema:27 e 28 aprile |SUOLO: ORTICOLTURA, RIPRODUZIONE SEMI, PERMACULTURA SOCIALE | visione sulle diverse tecniche di orticoltura, la progettazione di un orto, diventare autonomi per la produzione e gestione delle piante e per chiudere cenni di Permacultura Sociale: esempi concreti di progetti local.

Due giornate per chi cerca competenza, ricchezza di esperienza e vuole pensare e conoscere modi di spendere le mani nella Terra. Docente sarà Stefano Soldati: agronomo, fondatore e primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Tra il 1990 e il 2007 ha contribuito alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi al biologico tra Italia, Ungheria e Argentina, docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Il primo in Italia a tenere corsi sulla progettazione e realizzazione di Food Forest, fondatore dell’Associazione Nuove Prospettive per la quale organizza e gestisce ogni anno oltre 50 corsi e seminari in tutta Italia; tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati. \nFondatore e Presidente di Promopaglia e fondatore e co-Presidente di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).

Le 4 giornate che sono parte integrante del corso in progettazione in Permacultura sono aperte anche ad altri interessati che, per curiosità o alla ricerca di nuove competenze cercano di approfondire i temi trattati legati alla conoscenza dei materiali e tecniche in bioedilizia per progettare la gestione, conversione, ristrutturazione/costruzioni della Casa con materiali naturali, nuovi e antichi materiali in bioedilizia, autocostruzione passando poi alle successive 2 giornate per capire, approfondire e gestione progettazione di orti e innovazione nell’autoproduzione o condivisione di spazi e metodi partendo dall’analisi del suolo, osservazione, gestione piccoli animali seminiativi ecc.

Le iscrizioni per questi due moduli ( 2 gg) a tema sono aperte e fruibili per chi è interessato sia singolarmente che per entrambi.  Per approfondimenti su temi, costi, docenti è possibile consultare il programma e il calendario sul sito www.Dendros.it.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Coop. Agricola Sociale MaramaoBio promuove il percorso all’interno del progetto R-Innovazioni finanziato da Fondazione Social e per questo promuove l’iniziativa dedicando una scontistica per gli iscritti Under 35 per rendere più accessibile ai giovani queste tematiche.

Per informazioni e iscrizioni: 3470319006; si.saltare@gmail.com