Con il progetto “Un albero per ogni nuovo nato” a Costigliole d’Asti nel 2024 saranno piantumati 25 tigli

Il Comune di Costigliole seppur con popolazione inferiore ai 6000 abitanti, ottempera alla legge n° 113 del 29 gennaio 1992, poi modificata con la n° 10 del 14 gennaio 2013, che obbliga i Comuni superiori a 15.000 abitanti a porre a dimora nel proprio territorio un albero per ogni neonato che sia stato registrato all’anagrafe.

Il progetto “Un albero per ogni nuovo nato” è partito da un’idea dell’amministrazione comunale nel 2019 e continua ancora oggi come commenta il sindaco Enrico Cavallero: “Per l’amministrazione, aver aderito da subito a questa legge; non ci si è fermati nemmeno durante gli anni del COVID, rappresenta una importante opportunità che mette al centro il tema del rispetto dell’ambiente. Piantare un albero per ogni bambino che nasce, significa pensare al futuro della nostra comunità con un omaggio alle nuove nascite. Saranno i bambini che avranno un loro albero dedicato coloro che cureranno personalmente la loro crescita”.

A Costigliole in questi anni grazie a questa iniziativa i nuovi alberi messi a dimora sono 150. Nel 2024 la piantumazione di 25 tigli avverrà in strada Asti in prossimità del cimitero con la collaborazione dell’Associazione costigliolese Trifulau .