Lettere al direttore

AstiTeatro46: “Le Compagnie Amatoriali Astigiane ribadiscono di non avere ricevuto alcuna comunicazione o invito”

Riceviamo e pubblichiamo


Anni fa il malfunzionamento delle poste era l’alibi preferito da chi cercava di sottrarsi a certe questioni. I tempi cambiano, gli alibi pure.
Ritorneremo più avanti su questo tema, ma intanto poniamo l’attenzione sulle dichiarazioni stampa del Comune aventi per oggetto la programmazione di “AstiTeatro46”. Dichiarazioni che, ad un certo punto, hanno fatto riferimento ad uno spazio allestito al Bosco dei Partigiani espressamente dedicato alle Compagnie Amatoriali. Di queste, due hanno già dato adesione.
Come a far intendere che, di tutte le Compagnie Amatoriali interpellate, per adesso “solo” due, sicuramente le più solerti, hanno aderito.

Noi non siamo disposti a fornire alibi. Per amore di verità, le Compagnie Teatrali Amatoriali Astigiane a tutt’oggi non hanno ricevuto alcun invito ad esprimere la propria disponibilità a partecipare come contorno ad “Asti Teatro46”. E dire che l’Assessore alla Cultura del Comune di Asti dispone, tramite la Segreteria dell’Assessorato, degli indirizzi dei Gruppi sin dall’inizio del suo mandato.
Dopo un paio di “antiche” e generiche lettere interlocutorie, ed un paio di incontri in Sala Pastrone e al Ridotto del Teatro Alfieri, è calato il silenzio assoluto. Va bene, il teatro amatoriale forse non piace.

“Asti Teatro46” è del Comune che ha, indubbiamente, il pieno diritto di gestirlo e pagarlo come meglio crede e può con pieno diritto invitare chiunque. Viva il Teatro! Ma non si tirino in ballo ospiti mai invitati. Le Compagnie Amatoriali chiedono “almeno” rispetto e coerenza, loro “cenerentole” sempre disponibili, “a costo zero”, a fare la loro parte.
Le varie Compagnie Amatoriali Astigiane, e non sono poche, ribadiscono però di non avere ricevuto alcuna comunicazione o invito, neppure una mera “manifestazione di interesse”.
Questa è la verità, semplice e pura.

E’ doveroso sostenerla, sia nei confronti delle ignare Compagnie coinvolte, loro malgrado, nella notizia, sia nei confronti degli spettatori che le seguono, perché potrebbe sembrare che queste Compagnie Amatoriali, con un’insolita “puzza sotto il naso”, che peraltro non le contraddistingue e non appartiene loro, abbiamo deciso di non aderire ad una proposta di adesione alla manifestazione. È invece esattamente il contrario.
Grazie per l’attenzione

La “Rete del Teatro Amatoriale Astigiano”