Ad Asti con il Grifone meeting arriva la grande atletica

Ad Asti giovedì 23 maggio arriva l’atletica internazionale con il Grifone Meeting che è stato presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 24 aprile nella sede della Banca di Asti. La manifestazione, organizzata dalla Durbano Gas Energy di Rivarolo, con la regia del meeting director Elisabetta Artuso, con la collaborazione delle società astigiane Vittorio Alfieri Asti, Brancaleone e Atletica Asti 2.2, si svolge per la prima volta ad Asti dopo gli esordi a Castiglione della Pescaia e Grosseto. La data del 23 maggio cade a due settimane dai Campionati Europei di Roma (7-12 giugno) e a tre soli giorni dalla data limite per il conseguimento degli standard di partecipazione.

Mercoledì 22 maggio, vigilia del Meeting, è in programma una giornata dedicata ai bambini delle scuole elementari. I ragazzi di quarta e quinta si cimenteranno in prove di velocità (60 metri), salto in lungo da fermo e lancio del vortex. Sarà un modo per avvicinarli allo sport e per portarli a respirare l’aria di una grande manifestazione sportiva, abbinata al ritorno dei Giochi della Gioventù ed organizzati con la collaborazione del provveditorato.

Presenti il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il vicepresidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo, il vicesindaco di Asti Stefania Morra, il Delegato CONI Asti Lavinia Saracco e la referente per l’Attività motoria dell’Ufficio Scolastico provinciale Paola Prunotto. In rappresentanza di Fidal Piemonte, il Consigliere Fabio Amandola, per le società astigiane, che collaborano con l’organizzazione, Claudia Solaro, consigliere della Vittorio Alfieri Asti. Tramite Artuso, toscana trapiantata di recente in Piemonte, consigliere FIDAL nazionale, sono giunti anche i saluti in diretta dal presidente FIDAL Stefano Mei.

Durante gli interventi è emerso che si tratta di un evento che ha portato in prima battuta un po’ di preoccupazione, per la sua dimensione a cui Asti non è certamente abituata, ma poi tutti hanno capito che sarà una grande opportunità, sia per la città sia per i giovani sportivi che ogni giorno calpestano la pista di via Gerbi, carichi di sogni e di ambizioni. Loro potranno vedere grandi campioni che rivedranno poi in tv nelle manifestazioni internazionali più importanti. Oltre alle società astigiane citate, hanno risposto alla chiamata come volontari studenti del Liceo Sportivo del Liceo Vercelli e della SUISM di Asti.

L’ingresso al pubblico sarà libero, fino ad esaurimento posti. Il meeting inizierà alle 15.30 con gare di contorno regionali e dalle 16 le gare internazionali.

Per consultare l’intero e il cast preannunciato in conferenza stampa clicca qui -> Presentato ad Asti il Grifone meeting: la prima volta dell’atletica internazionale in via Gerbi