A Moncalvo riapre le porte l’ufficio turistico

E’ ripartita l’attività dell’ufficio turistico di Moncalvo presidiato dalle volontarie che saranno presenti il sabato e la domenica presso la struttura dei Camminamenti del Castello.

“L’ufficio turistico di Moncalvo rappresenta una realtà consolidata ormai da 5 anni – commenta l’Assessore Barbara Marzano – di supporto non solo ai turisti, ma anche alle attività di Moncalvo. Nel 2023 abbiamo toccato il record storico di 20.000 presenze turistiche in città, una crescita importante che senz’altro è anche merito di questo servizio, che ci permette di tenere aperti i camminamenti del castello e portare in visita guidata i turisti. Il mio grazie sincero alle volontarie che permettendo di rendere vivi gli spazi dei camminamenti e accompagnare i turisti sempre più numerosi a Moncalvo”.

Sempre presente e aggiornata la bacheca smart davanti all’ingresso, che aiuterà i turisti a orientarsi grazie al sistema dei QR creati per le principali attività di interesse enogastronomico e di servizi.
L’ufficio è anche dotato di un pc che i volontari utilizzano per guidare i turisti sulle piattaforme specifiche, per indicare i sentieri e mostrare le numerose raccolte di fotografie. All’interno dell’ufficio è possibile visitare la mostra permanente di immagini del fotografo moncalvese Andrea Baseggio, che raccontano Moncalvo, il territorio e le sue feste di tutto l’anno.

“L’ufficio turistico di Moncalvo è strategico per lo sviluppo del turismo e in questi anni è diventato un punto di riferimento fondamentale per il nostro territorio. Un supporto per le attività commerciali e del Comune e dei comuni limitrofi con cui sviluppiamo sinergie. Grazie di cuore alle volontarie coordinante egregiamente dall’assessore Marzano.” chiosa il Sindaco di Moncalvo, Christian Orecchia.

L’ufficio turistico di Moncalvo è aperto il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. E’ attivo anche il servizio di visita guidata, curata dalle volontarie, che prevede un percorso tra le bellezze storiche e culturali della città e naturalmente del Castello di Moncalvo, in cui ha sede l’ufficio stesso. Per informazioni e prenotazioni visite è il numero di telefono da contattare: 3341052754

Dal Comune a tutti i volontari va un ringraziamento per la grande passione con cui portano avanti questa attività.