A Calosso Museo e Crotin aprono per accogliere i turisti

Il Comune di Calosso si apre sempre di più all’accoglienza turistica e lo fa implementando due importanti servizi per fare conoscere il suo esclusivo patrimonio di ricchezza. Da questo fine settimana, ogni primo e terzo weekend del mese, il Museo Memorie di Futuro e alcuni crotin apriranno le loro porte grazie alla collaborazione con la Cooperativa Elsa di Canelli. Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pier Francesco Migliardi, che ha molto lavorato per lanciare Calosso come destinazione turistica da poter scegliere in tutte le stagioni.

Il servizio di accoglienza turistica sarà attivo da aprile a settembre, agosto escluso: presso il piccolo e suggestivo museo Memorie di Futuro, in via Regina Margherita 45, i turisti saranno accolti per poter scoprire Calosso aiutati dal personale della cooperativa. Ci sarà anche a disposizione un opuscolo con tutte le informazioni per visitare Calosso a 360 gradi.

Gli orari in cui sarà garantita l’apertura del museo e dei crotin sono i seguenti:
APRILE e MAGGIO: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
da GIUGNO a SETTEMBRE (agosto escluso): dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

crotin calosso

Saranno cinque i crotin che si potranno visitare. Ecco quali:
IL CROTIN MONTAFIA “CASA DI PLASTICA” in Piazza Mons. Bosio
IL CROTIN “ZIA TINA” in Via Roma
IL “CROTIN DELLA NONNA” in via Roma
IL CROTIN “CASA IRENE” in via Regina Margherita
IL “CROTIN DEL TEATRO” in Piazza Umberto I.

Inoltre, domenica 7 aprile, ci sarà anche la possibilità di gustare il Polentone cucinato dalla Pro loco di Calosso. Presso il Salone Monticone, a due passi dal museo Memorie di Futuro, si potrà gustare gratuitamente la polenta accompagnata dai tradizionali condimenti, come lo spezzatino, la salsiccia, offerta dal Gruppo Alpini di Calosso, le uova sode, accompagnate da un ottimo bicchiere di Barbera e dalle bugie della Pro loco. Dalle 12 alle 12.30 è prevista anche la possibilità di fare l’asporto. Durante la distribuzione saranno raccolte offerte per la riapertura del Circolo Parrocchiale.