A Calosso la presentazione del nuovo libro di Piero Bussi

Ci ha messo una ventina d’anni a vedere la luce il nuovo lavoro di Piero Bussi, calossese amante della storia del suo paese. Già autore, nel 2000, di “Gente di Calosso”, volume che racconta delle sue terre dalla preistoria fino ai giorni nostri, Bussi ha terminato il nuovo libro “Guarda, sembra un giardino”, che racconta la nascita e la conservazione di un territorio.

Il punto di vista è quello dei veri protagonisti, i viticoltori calossesi, ed il volume è arricchito dall’analisi dei catasti settecenteschi e dei bandi campestri. “Questo libro è un invito a esplorare le storie delle persone che, nei secoli scorsi, hanno custodito e coltivato queste terre. – sottolinea nella presentazione del volume il Sindaco di Calosso, Pierfrancesco Migliardi – Piero Bussi si rivela un esperto cacciatore di storie, riuscendo a scavare nel terreno della memoria collettiva e a portare alla luce racconti sepolti sotto strati di tempo. A lui va tutto il nostro ringraziamento per quello che ha fatto e quello che farò per il suo amato paese, Calosso deve molto a lui per la passione e la dedizione che ha sempre dimostrato.”

La stampa del libro è stata a cura del Comune di Calosso. La presentazione è in programma sabato 20 Aprile alle 17:30 nel salone Don Pierino Monticone, in Piazza S. Alessandro a Calosso. Seguirà un rinfresco offerto dalla Proloco di Calosso.

piero bussi