Ultimo appuntamento con i Dopocena Storici, protagonista Gianluigi Bera con “Canelli: storia e storie delle origini”

Il secondo ciclo dei Dopocena Storici, ospitati dalla Biblioteca G. Monticone di Canelli (via G.B. Giuliani 29), è giunto al suo quarto e ultimo appuntamento. Giovedì 7 marzo, sempre alle ore 21, Gianluigi Bera intratterrà il pubblico su un tema che non mancherà di suscitare l’interesse dei canellesi (e non solo): “Canelli: storia delle origini”.

“Le fonti documentarie ci permettono di conoscere bene le vicende di Canelli da circa mille anni a questa parte: ma il territorio della nostra città è sede stabile di comunità umane da almeno cinquemila anni, se non più. I millenni che hanno preceduto l’esordio ufficiale di Canelli alla ribalta della Storia hanno lasciato anch’essi numerose testimonianze materiali, non scritte ma eloquenti, in grado di farci conoscere con buona approssimazione il percorso e l’evoluzione di quelle comunità. Con la traccia di tali testimonianze è possibile raccontare Canelli “prima della Storia”, dalle sue origini più remote fino alla sua definitiva strutturazione nelle forme che ancora oggi viviamo e pratichiamo”.” si legge nella nota stampa di presentazione evento.

La serata, a ingresso libero, è organizzata da Memoria Viva in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone e ha il patrocinio del Comune di Canelli.
Gianluigi Bera è un produttore vitivinicolo che la passione ha costretto a diventare ricercatore e narratore della storia e della cultura materiale del suo territorio, pubblicando testi di diverso tipo e ogni tanto raccontandone.