Studenti olandesi al Pellati di Nizza Monferrato

Il progetto interscambio dell’Istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato, coordinato dalla professoressa Giuditta Ariano, quest’anno coinvolge 20 studenti della classe 3E linguistico e altrettanti studenti olandesi di una scuola superiore di Boxmeer, una cittadina situata nel sud dei Paesi Bassi, ospiti delle famiglie italiane.

I primi giorni sono stati dedicati all’accoglienza sia da parte della scuola e delle famiglie, sia da parte della cittadinanza. Agli onori di casa, fatti dalla dirigente Paola Balza, sono seguiti quelli del sindaco Simone Nosenzo e dell’assessora all’istruzione, Ausilia Quaglia, che con l’aiuto di Nizza è turismo hanno presentato ai ragazzi e ai docenti olandesi le caratteristiche della città che li accoglie.

Coinvolte nel progetto di ospitalità anche le associazioni locali, la pro loco e il comitato Palio di Nizza. “La settimana ha previsto tante attività, tutte finalizzate a permettere ai nostri giovani di vivere uno scambio culturale e linguistico arricchente per la mente e per il cuore” hanno commentato i docenti.

A fine maggio gli allievi nicesi saranno accolti dalle famiglie olandesi per una settimana: visiteranno Amsterdam, Maastricht e la realtà rurale locale.

studenti olandesi Nizza Mto