Sabato nei punti vendita Rava Fava la Pasqua Bio Equo e Solidale

Sabato 23 marzo nei due punti vendita Rava & Fava di Asti in Via Cavour 83 e Piazza Porta Torino 14 verrà dato il giusto spazio alle produzioni dolciarie pasquali del Commercio Equo e Solidale.

Quest’anno si avrà la presenza di filiere produttive che fanno riferimento a ben tre Centrali di Commercio Equo : Altromercato, Libero Mondo ed EquoMercato.

Il lavoro in rete per portare sugli scaffali colombe, uova di cioccolato ed altri dolci pasquali è molto complesso e normalmente ha inizio sei mesi prima della Pasqua.

Quando si ha come obiettivo la qualità ed il benessere di una filiera (produttore-trasformatore-bottega-consumatore) significa mettere in relazione materie prime ( rapporto diretto con i piccoli agricoltori senza intermediari) con piccoli laboratori di trasformazione sinoal confezionamento e quindi alla vendita.

Nel caso della Cooperativa della Rava e della Fava le materie prime sono sinonimo di relazioni dirette con piccoli produttori di cacao, di zucchero di canna, di mandorle, di uvetta sultanina, di piccoli giochi (per le sorprese).

Materie prime che vanno programmate per tempo e che arrivano nei laboratori di produzione sparsi in Italia. Consideriamo che la maggior parte della produzione è certificata Biologica quindi con una filiera rigidamente controllata in entrata ed in uscita.

Sabato prossimo la Cooperativa della Rava e della Fava vuole presentare il frutto di questo lavoro in rete che in questi anni ha significato lavoro e dignità per migliaia di famiglie.

Attraverso la degustazione guidata di alcuni prodotti (vere e proprie eccellenze dolciarie) vorremmo anche farvi gustare questo modo di fare economia; un’economia virtuosa che genera uno sviluppo ‘buono’ di comunità e di territori.

GIORNATA DELLA PASQUA BIO EQUO E SOLIDALE 23-03-2024