Sabato a Nizza Monferrato la presentazione del libro di Gian Piero Piretto “L’ultimo spettacolo, i funerali sovietici che hanno fatto la storia”

Sabato 9 Marzo alle ore 21 verrà presentato all’Auditorium Trinità (via Pistone, angolo via Cordara) di Nizza Monferrato il libro di Gian Piero Piretto: L’ultimo spettacolo, i funerali sovietici che hanno fatto la storia”03, Raffaello Cortina Editore.
La presentazione è promossa dall’Accademia di Cultura Nicese l’Erca e dal Circolo culturale Politeia con il Patrocinio della Città di Nizza Monferrato. L’ingresso è libero e gratuito.

Il prof. Gian Piero Piretto, nativo di Nizza Monferrato ed Erca d’Argento 2002, è uno storico e traduttore di fama internazionale. Gian Piero Piretto ha insegnato dal 1975 discipline legate alla cultura russa all’Università di Milano.

L’Ultimo Spettacolo è una riflessione sulla propaganda legata al rito funebre nell’ex Unione Sovietica e può offrire oggi strumenti utili per capire i fenomeni che stanno scuotendo la Russia contemporanea, dove un allarmante culto della morte per la patria ha preso piede nella rivalutazione putiniana del passato medievale riletto in chiave filostaliniana.